Pulci e zecche anche sul coniglio?

Il coniglio può nascondere tra il suo pelo e la cute alcuni fastidiosi parassiti come pulci e zecche. Vediamo cosa fare in questi casi.

0

A cura di: Dott.ssa Elena Ghelfi

coniglio-in-mano-per-controllo-pulci
Annuncio

Il coniglio da compagnia può essere portatore di vari tipi di parassiti nascosti nel suo pelo o sulla sua cute, come pulci e zecche.

Alcuni di essi possono avere anche un impatto zoonosico e trasmettere patologie all’uomo, o comunque provocare dermatiti o fastidi ai proprietari.

È quindi indispensabile avere cura e attenzione particolari nell’igiene, prevenzione e accudimento del mantello e della cute di questi piccoli mammiferi.

Le pulci del coniglio

Come cani e gatti anche i conigli possono occasionalmente ospitare tra i loro peli pulci specie specifiche del coniglio (Spilopsyllus cuniculi).

Queste possono inoltre essere anche veicolo di gravi malattie come la mixomatosi.

Il coniglio può inoltre infestarsi accidentalmente con le classiche pulci che infestano cani e gatti (Ctenocephalides sp.).

Questo perché nell’ambiente domestico possono trovarsi uova e quindi pupe di pulci che, in mancanza dei loro ospiti preferiti, non disdegnano di saltare sul pelo del coniglio per compiere il loro pasto di sangue.

I segnali che il coniglio ha le pulci

I conigli possono quindi trovarsi in grave disagio e anche pericolo per la loro salute, manifestando un forte prurito, provocandosi lesioni da grattamento, dermatiti, ma anche anemia, se l’infestazione diventa massiva.

pulci pelo cane coniglio

Se si notano piccoli insetti scuri che si nascondono tra i peli velocemente oppure si nota una sorta di  “polverina scura” tipo fondi di caffè sulla cute, soprattutto di dorso e groppa.

In questo caso è lecito sospettare un’infestazione da pulci, che andrà verificata dal vostro Veterinario di fiducia e trattata con antiparassitari specifici e non tossici per il coniglio, come quelli a base di avermectine o imidacloprid.

Assolutamente evitato il fipronil che è estremamente tossico per questo animale.

Cosa fare se si trova una zecca sul coniglio

Conigli portati in vacanza in montagna o in luoghi frequentati da animali selvatici come volpi, ricci, cinghiali o caprioli possono, se lasciati liberi di scorrazzare nel prato, di infestarsi con qualche zecca che stava attendendo tra i fili d’erba un mammifero su cui compiere il suo pasto di sangue.

Dopo una gita nel prato è sempre bene controllare tutta la pelliccia, spazzolando anche contro-pelo.

come Togliere zecca

Se si trova una zecca già impiantata nella cute, deve essere rimossa come negli altri animali (uomo compreso) con una pinzetta applicata alla base (vicinissima alla cute), ruotando a destra e sinistra qualche volta per facilitare il distacco dei palpi, strappando poi via il fastidioso parassita.

Meglio non tentare di soffocare, spremere, irritare, ecc., la zecca con alcool, olio, agenti chimici vari, perché può in questo frangente decidere di rigurgitare parte del pasto di sangue con eventuali virus o batteri ospitati nel suo apparato digerente nella ferita e quindi nel sistema circolatorio del coniglio.

A titolo preventivo come per altri animali possono essere applicati prodotti repellenti scelti in deroga tra quelli proposti per i piccoli mammiferi, sempre chiedendo prima consiglio al Medico veterinario.

Annuncio