I criceti e la maggior parte dei roditori se non hanno un rifugio in cui stare tranquilli, saranno ansiosi e depressi. Come rifugio si possono utilizzare i classici tubi di cartone oppure contenitori sempre di cartone o di legno che però devono essere sostituiti spesso (a causa del deterioramento e dell’urina).
Altrimenti, altri materiali che possono essere utilizzati sono plastica (atossica!) dura, acciaio, ceramica: questi materiali sono facili da pulire e disinfettare e sono a prova di morsi.
Indice dei contenuti
Perché i criceti amano i tubi di cartone?
I tubi, per esempio di cartone, sono accessori ideali per far muovere e giocare i i criceti e altri roditori in quanto servono sia come riparo che come divertimento.
I tubi, inoltre, possono essere venduti di vari colori e diametri: con alcuni si possono fare vere e proprie costruzioni per i criceti ed i topini mentre per i roditori più grandi si possono utilizzare tubi del tipo per furetti.
Cosa sapere prima di scegliere accessori e giochi per criceti?
Prima di comprare questi accessori, o altri giochi, per criceti (e altri roditori) assicuratevi sempre che siano in plastica rigida ed atossica e che i tubi abbiano le bocchette per l’aerazione, altrimenti potrebbe essere pericoloso per l’animale.
Molti roditori, sia piccoli che grandi amano arrampicarsi; quindi per divertirsi si possono inserire nella gabbia o nel terrario (ad esempio per i gerbilli) scalette per uccelli, rami, giocattoli di corda o legno, anelli sospesi, per rendere l’habitat dell’animale più avventuroso ed interessante.
Molti roditori imparano a dondolarsi e a giocare su piccole altalene di legno, corda o plastica. Tutti gli oggetti che col tempo si usurano o che si sporcano senza poter essere disinfettati vanno buttati e cambiati regolarmente.