Feste estive e fuochi d’artificio: come tutelare cane e gatto?

Tempo d’estate e di feste di paese , vediamo come aiutare i nostri beniamini a vivere al meglio questi momenti.

feste estive

Negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari le feste estive di paese, caratterizzate da spettacoli pirotecnici, concerti e intrattenimenti serali. Questi sono per noi momenti di svago e divertimento, ma possono rappresentare un forte stress per i nostri animali domestici.

Cane e gatto hanno infatti un udito molto più acuto del nostro e il livello di rumorosità di questi eventi può risultare addirittura doloroso per le orecchie dei nostri beniamini.

Inoltre i suoni improvvisi e cacofonici tipici di queste situazioni possono spaventare molto Fufi e Fido, che non sono in grado di capire cosa stia accadendo.

Che cosa possiamo fare per aiutarli a vivere con serenità questi eventi?

I prodotti a base di feromoni calmanti del cane, come ADAPTIL calm, e del gatto, come FELIWAY classic, sono molto utili in questi casi.

I feromoni calmanti del cane e del gatto

Cosa sono FELIWAY classic e ADAPTIL calm? Entrambi questi prodotti contengono delle versioni analoghe dei cosiddetti ‘feromoni’. Questi sono delle particelle (specifiche per cane e per gatto) prodotte da ghiandole speciali che tutti gli animali usano per interagire e comunicare fra di loro tramite un organo di senso chiamato organo vomeronasale.

I feromoni appaganti del cane contenuti in ADAPTIL calm forniscono a Fido dei “segnali rassicuranti”, simili a quelli che la loro mamma rilasciava nel momento dell’allattamento. In maniera simile, i feromoni del gatto contenuti in FELIWAY classic trasmettono messaggi di benessere e creano un senso di familiarità.

ADAPTIL e FELIWAY sono quindi molto utili a mandare dei messaggi di benessere sicuri e senza effetti collaterali. Il loro uso va integrato ad una gestione comportamentale appropriata, vediamo come.

Proteggere dal rumore 

Per prima cosa sarà importante tenere i propri animali il più lontano possibile da eventi molto rumorosi. Non è mai consigliabile portare i propri cani a questo genere di feste, perché i suoni dei fuochi artificiali o dei concerti estivi possono essere dolorosi per le loro orecchie. Dovremo cercare di tenere i nostri animali in casa negli orari in cui vengono sparati i fuochi artificiali o si svolgono le feste di paese.

feste estive 2

Nella nostra abitazione sarà bene predisporre un luogo riparato dove il nostro animale possa sentirsi al sicuro. Questo potrà essere per esempio la stanza preferita del nostro cane o gatto, in cui avremo posizionato con largo anticipo un diffusore con ADAPTIL calm home o FELIWAY classic che creino un senso di benessere e protezione. Il diffusore andrà tenuto sempre inserito (anche durante il giorno) e sarà bene iniziare ad usarlo con qualche giorno di anticipo.

La zona che sceglieremo dovrà essere protetta dai rumori provenienti dall’esterno, per cui possibilmente priva di porte e finestre, che andranno eventualmente chiuse con largo anticipo. Tuttavia non dovrà troppo lontana da dove noi passiamo la maggior parte del tempo, di modo che Fufi e Fido non si sentano isolati.

Creare delle distrazioni durante le feste estive o rumori forti

In casa sarà utile accendere la radio o la televisione per creare dei suoni di sottofondo che distraggano il nostro animale da quelli provenienti dall’esterno.

feste estive 3

I nostri cani potrebbero mostrare una certa agitazione anche in presenza di rumori di sottofondo. In questo caso potremmo dare al nostro cane ADAPTIL express circa un paio d’ore prima dell’inizio dei rumori forti. ADAPTIL express è un integratore alimentare che contiene GABA, L-triptofano, L-teanina e vitamine del gruppo B e ha quindi un effetto calmante, senza però sedare l’animale.

Durante i fuochi d’artificio potremo infine coinvolgere il nostro animale in qualche attività che gli piaccia particolarmente e lo distolga dal rumore, per esempio dei giochi cognitivi o di attivazione mentale.

Cosa fare all’aperto o durante le feste estive?

Alcune volte non è proprio possibile evitare completamente la presenza dei rumori forti all’aperto, per esempio quando i fuochi d’artificio vengono sparati vicino alla nostra abitazione.

In queste circostanze sarà bene programmare gli orari di uscita del nostro cane e del nostro gatto lontano da quelli delle feste di paese.

Anche con questo accorgimento, però, è possibile che il nostro cane abbia paura di uscire all’esterno per le sue passeggiate, memore del rumore serale.

Se così fosse, potremmo utilizzare il collare ADAPTIL calm, da fargli indossare tutta la giornata e da iniziare ad adoperare con diversi giorni di anticipo rispetto all’inizio delle attività festive.

Questo agirà come una naturale estensione dell’effetto dei feromoni rilasciati in casa dal diffusore, accompagnandolo durante la passeggiata.

In ogni caso, va raccomandato di non lasciare mai soli il proprio cane e il proprio gatto in queste occasioni, in quanto potrebbero procurarsi ferite anche molto gravi nel tentativo di fuggire dal rumore. Inoltre, nei casi più gravi sarà bene contattare il medico veterinario esperto in comportamento animale per discutere il trattamento di eventuali paure e fobie.

 

Redatto da: Dott. Patrizia Piotti, MSc, PhD, Medico Veterinario

CONDIVIDI