Ecco tre cose da sapere prima di adottare un coniglio

A volte capita che si decida di impulso di adottare un coniglio, magari perché inteneriti dalla vista del suo musetto all’interno di un negozio o magari perché apprezzati in casa di amici o magari perché il figlio ne desidera tanto uno. Tuttavia, prima di prendere la decisione, è importante sapere alcune cose.

0

A cura di: Dott. Cristiano Papeschi

Annuncio

2. Acquistare o adottare un coniglio?

I conigli venduti presso gli esercizi commerciali provengono, di solito, da allevamenti o da privati.

È importante acquistare presso negozi di comprovata affidabilità che possano fornire un certo tipo di garanzia sulle condizioni di salute dell’animale e sulla serietà dell’allevatore.

L’adozione è una pratica molto comune e diffusa per il cane e per il gatto. Anche per il coniglio questa possibilità non andrebbe trascurata poiché sono molte le associazioni animaliste che si fanno carico del recupero di esemplari provenienti da situazioni difficili o da proprietari che non abbiano più la possibilità, quale che sia il motivo, di mantenere in casa il pet.

Adottare un animale è sicuramente un atto di cuore e di grande valore etico e, a differenza di quelli provenienti dai canali commerciali, gratuito.

In ogni caso, pagato, regalato od adottato che sia, l’animale ha sempre il suo valore e la sua dignità di essere vivente, e pertanto deve essere accolto, gestito, curato e rispettato come tale.

Annuncio