Ecco tre cose da sapere prima di adottare un coniglio

A volte capita che si decida di impulso di adottare un coniglio, magari perché inteneriti dalla vista del suo musetto all’interno di un negozio o magari perché apprezzati in casa di amici o magari perché il figlio ne desidera tanto uno. Tuttavia, prima di prendere la decisione, è importante sapere alcune cose.

0

A cura di: Dott. Cristiano Papeschi

Annuncio

3. Adottare il coniglio all’età giusta

Un coniglietto troppo giovane è spesso più delicato dal punto di vista della salute e potrebbe avere una maggiore difficoltà nel socializzare e nel suo modo di interagire con il mondo circostante.

Il contatto e l’interazione con la madre e i fratellini insegna al giovane animale ad “essere un coniglio” ed è davvero molto importante.

Pertanto, presso i negozi vengono venduti generalmente coniglietti di età compresa tra le 6 e le 8 settimane o, a volte, anche più grandi, magari perché rimasti invenduti.

In questo caso, ma anche a seguito di adozione di soggetti adulti, bisogna tenere presente che questi rimangono comunque animali che possono adattarsi senza problemi alla convivenza con il nuovo proprietario e, di conseguenza, imparare a fidarsi ed affezionarsi.

Inoltre, a differenza di un giovanissimo coniglio, un animale più grande già manifesta il proprio carattere, che a quel punto sarà formato e definitivo, mentre il coniglietto, da questo punto di vista, potrebbe rappresentare un’incognita.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio, è sempre bene rivolgersi al medico veterinario di fiducia!

Annuncio