L’intelligenza del ratto

Roditore per il quale molte persone provano una forte avversione, il ratto ha una spiccata intelligenza ed è un ottimo animale da compagnia.

0

A cura di: Dott.ssa Irene Vitaloni

intelligenza-ratto
Annuncio

Il ratto nell’immaginario comune è un animale che può risultare molto ripugnante, ma in questo suo aspetto è nascosta una buona dose di intelligenza.

Cosa si pensa e cosa si prova quanto si vede un ratto

Moltissime persone soffrono di una vera e propria fobia alla sola vista di un ratto.

Sono affetti da murofobia tantissimi italiani, tanto da essere una delle paure più presenti.

intelligenza-ratto-domestico

Il ratto è spesso rappresentato come un animale sporco che si infila nei cassonetti dell’immondizia per cercare cibo, vive nelle fogne, si nutre di cadaveri e può trasmettere peste e malattie.

Il ratto selvatico, in effetti, è un animale molto adattabile e vive facilmente anche negli ambienti urbani in quanto trova cibo e rifugio utili per la sua sopravvivenza.

Sottolineare solo quelle che potrebbero essere le sue caratteristiche “sporche” non ha certo contributo nel tempo a elevarlo nella considerazione delle persone.

L’intelligenza del ratto alla prova

Al contrario di quello che si pensa, però, è emerso da vari studi scientifici che il ratto è dotato di un’intelligenza invidiabile.

Sono stati condotti molti studi sulle capacità cognitive di questi animali e si è visto, ad esempio, che il ratto ha competenza temporale ovvero sa rendersi conto del tempo che passa.

Un esperimento nel quale veniva somministrato un rinforzo positivo a intervalli regolari ha dimostrato che il ratto poco prima dell’arrivo del “premio”, si spostava verso il punto in cui veniva offerto il rinforzo positivo.

ratto-domestico

Questo straordinario animale ha anche cognizione spaziale e un’eccellente memoria.

Queste capacità sono utilizzate soprattutto per l’esplorazione ambientale e la ricerca di cibo.

Non meno importante è la competenza numerica: il ratto è in grado non tanto di contare, ma di capire le quantità e discriminare su volumi maggiori o minori.

Il ratto come animale da compagnia

Alla luce di tutto ciò possiamo sperare di avervi fatto vedere il ratto come un animale diverso rispetto a come sempre lo si immagina.

Il ratto domestico (Rattus norvegicus) è inoltre un ottimo animale da compagnia, molto socievole e interattivo, se si è disposti a dedicargli del tempo.

La vita media di questo animale si aggira intono ai 2,5 e i 3 anni, anni bellissimi se si ha modo di interagire e mettere alla prova la sua capacità di apprendimento.

Sono animali estremamente socievoli, tanto che vivono meglio in gruppo.

tre-piccoli-ratti

Anche la presenza di più maschi contemporaneamente nello stesso areale non crea grossi problemi.

Si possono trovare raramente individui particolarmente territoriali, ma in questo caso si può allontanare il soggetto (isolamento).

Oppure in questi casi si può far eseguire da un Medico veterinario esperto in esotici la castrazione chimica (della durata di un anno) o chirurgica, per ridurre gli ormoni e portare il ratto a uno stato comportamentale meno competitivo.

Annuncio