GLOSSARIO DEI TERMINI VETERINARI LEGATI ALLA SALUTE
RABBIA
Malattia infettiva contagiosa, a carattere zoonotico, che può colpire varie specie di animali tra cui il cane. La rabbia in Italia è soggetta alle prescrizioni previste dal Regolamento di Polizia Veterinaria.
RAME
Il rame è un metallo essenziale per l’organismo in quanto rientra, come cofattore di numerosi enzimi, nel metabolismo del sistema nervoso centrale, dell’apparato cardiocircolatorio, delle ossa ecc.; assume pure un ruolo importante nell’incorporazione del ferro nell’eme (la sua carenza determina anemia ipocromica e microcitica).
RANUNCOLO
Vedi piante tossiche.
REAZIONE AL MORSO DI RAGNI
Condizione che rientra nell’ambito delle reazioni agli artropodi, di raro riscontro nel cane.
REAZIONE DA FARMACO FISSA
Vedi reazioni cutanee da farmaco.
REAZIONI AVVERSE AL CIBO
Vedi ipersensibilità alimentare.
REAZIONI CUTANEE DA FARMACO
Condizioni caratterizzate da lesioni cutanee polimorfe, anche associate a ripercussioni a carico di altri organi/apparati, riconducibili agli effetti collaterali di un farmaco.
Vengono classificate in prevedibili (dose-dipendenti e legate all’azione farmacologia della molecola, come ad es. i glucocorticoidi che se somministrati a dosaggi elevati e per lunghi periodi possono causare alopecia, assottigliamento cutaneo, comedoni, calcinosi cutanea ecc.) e non prevedibili (indipendenti dalla dose e non riconducibili al meccanismo d’azione noto del farmaco); sono proprio quest’ultime che vengono definite reazioni cutanee da farmaco.
Sono di frequente riscontro nel cane, mentre nel gatto risultano più rare.
REAZIONI NEL PUNTO DI INOCULO
Vedi reazioni cutanee da farmaco.
REFLUSSO GASTROESOFAGEO
Il reflusso gastroesofageo (Gastroesophageal Reflux Disease - GERD) è una condizione caratterizzata dal reflusso patologico di contenuto gastrico in esofago.
RIASSORBIMENTO E ABORTO
Il riassorbimento si ha quando la morte del prodotto del concepimento avviene durante la prima metà della gestazione.
L’aborto consiste nell’espulsione di uno (o più feti) incapace/i di sopravvivere al di fuori dell’ambiente uterino.