GLOSSARIO DEI TERMINI VETERINARI LEGATI ALLA SALUTE
IGROMA DEL GOMITO
Anche denominata seroma del gomito o bursite olecranica, è una condizione patologica infiammatoria della borsa sinoviale sottocutanea dell’olecrano.
Si apprezza come una cavità a contenuto liquido circondata da tessuto connettivo fibroso denso che si forma sulla faccia laterale dell’olecrano.
ILEO
Ipomotilità di un tratto intestinale.
IMIDACLOPRID
L’imidacloprid è un insetticida di nuova generazione, appartenente ai clornicotinici, usato in agricoltura (ma molto tossico per le api, motivo per cui è stato sospeso dall’uso per la concia delle sementi di alcune colture, principalmente il mais), ma soprattutto come antiparassitario (come spot-on) negli animali domestici (cane e gatto) per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci e pidocchi.
IMMUNODEFICINZA FELINA
Malattia infettiva contagiosa del gatto, con periodo di incubazione molto lungo (anche alcuni anni) e per la quale non esistono terapia e vaccinazione efficace. L’animale rimane infetto per tutta la vita.
IMPERFETTA APERTURA PUNTI LACRIMALI
Vedi patologie dei punti lacrimali.
IMPETIGINE
Infezione batterica della cute del cane, a carattere superficiale (piodermite superficiale), caratterizzata dalla presenza di pustole subcorneali, non follicolari, localizzate in aree di cute meno provviste di peli.
INCONTINENZA URINARIA
Perdita involontaria di urina, per impossibilità di controllare volontariamente l’urinazione.
INDUZIONE DELL’ABORTO
Pratica utilizzata, sia nella cagna sia nella gatta, per evitare cucciolate dopo un accoppiamento indesiderato o non programmato.
INFARTO EMORRAGICO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Emorragia all’interno del sistema nervoso centrale per lacerazione/rottura dei vasi ematici. Può interessare sia il cane sia il gatto.
INFARTO FIBROCARTILAGINEO
Vedi embolia fibrocartilaginea.