GLOSSARIO DEI TERMINI VETERINARI LEGATI ALLA SALUTE
ULCERA CORNEALE
L’ulcera corneale è definita come la perdita di contiguità della cornea e può interessare solo l’epitelio (ulcera corneale superficiale) oppure anche lo stroma (ulcera corneale profonda); nel caso in cui tutto lo stroma sia interessato si parla di descemetocele, in quanto si ha l’esposizione della membrana di Descemet.
ULCERAZIONE GASTRICA
Vedi erosione/ulcerazioni gastrica.
ULCERE DA DECUBITO
Lesioni ulcerative che si sviluppano in corrispondenza di prominenze ossee, a motivo della compressione esercitata sulla cute da un prolungato o permanente decubito.
Sono di frequente riscontro nei soggetti che per problemi ortopedici o neurologici devono rimanere in decubito per lunghi periodi.
UROLITIASI
Patologia caratterizzata dalla presenza di calcoli urinari (uroliti), concrezioni solide di minerali che si possono formare in qualunque tratto dell’apparato urinario. Si tratta di una condizione di frequente riscontro sia nel cane che nel gatto.
USTIONI
Danno tessutale coinvolgente la cute e a volte anche le mucose, conseguente all’azione di agenti fisici (termici) o chimici (acidi o alcali).
UTI
Vedi infezioni del tratto urinario.
UVEITE
Infiammazione di una parte o dell’intera uvea; si divide in uveite anteriore (infiammazione iride e corpi ciliari), uveite posteriore (infiammazione coroide) e panuveite (infiammazione dell’uvea anteriore e posteriore).
Può colpire sia il cane sia il gatto.