Reazioni al vaccino nel coniglio: quando preoccuparsi e quando no

Per il coniglio da compagnia è molto importante la vaccinazione annuale, ma in alcuni soggetti il vaccino può dare delle reazioni indesiderate, che possono essere a seconda dei casi benigne o meno.

0

A cura di: Dott.ssa Irene Vitaloni

vaccino-coniglio-da-veterinario
Annuncio

Animale molto presente nelle case degli italiani, il coniglio da compagnia necessità di essere vaccinato ogni anno dal Veterinario; talvolta però il vaccino può creare una reazione indesiderata dell’organismo.

Bisogna preoccuparsi? Vediamo quando sì e quando invece si può stare tranquilli.

Nel coniglio la vaccinazione è fondamentale

Il coniglio a differenza della maggior parte degli animali esotici detenuti come pet ha una vaccinazione annuale importantissima.

Questa iniezione, fortemente raccomandata dai veterinari che si occupano di animali esotici, copre e immunizza l’animale per tre malattie a elevata mortalità.

Le tre malattie in questione sono: mixomatosi, malattia emorragica virale (MEV) e malattia emorragica virale di tipo 2 (MEV2).

due-conigli

Le ultime due sono altamente letali e spesso l’animale muore prima ancora di mostrare i sintomi.

In commercio esistono diversi vaccini che possono essere somministrati.

Alcuni hanno una durata ridotta (4-6 mesi) e coprono solo una o alcune di queste malattie; altri, invece, hanno una copertura annuale e coprono tutte e 3 le suddette patologie.

Quando si prende, si acquista o si adotta, per la prima volta un coniglio da compagnia, è importante portarlo a una prima visita da un Medico veterinario esperto in esotici.

In questa occasione verrà stabilito e iniziato un iter vaccinale specifico per le esigenze dell’animale e del proprietario.

Molto spesso i conigli sono venduti con già una vaccinazione, ma non è una vaccinazione completa e dura pochi mesi.

Il consiglio è di non fermarsi alle indicazioni del negoziante, ma di fare subito un controllo veterinario.

Differenza tra vaccino vivo attenuato e vaccino spento

I vaccini dei conigli sono essenzialmente di due tipi: l’immunizzazione verso la mixomatosi avviene tramite un vaccino vivo attenuato, mentre il vaccino per la MEV e la MEV2 è un vaccino spento.

Cosa significa? Il vaccino vivo attenuato è un vaccino con all’interno il virus vivo, ma senza virulenza.

Ciò vuol dire che il virus è vivo, si replica e stimola il sistema immunitario dell’ospite (il coniglio in questo caso) a reagire al virus, generando immunità ma non provocando malattia.

Al contrario, nel vaccino spento per MEV 1 e 2 il virus è presente solo in una porzione, sufficiente a stimolare il sistema immunitario a costruire l’immunità specifica.

veterinario-che-vaccina-coniglio

Quali possono essere le reazioni vaccinali che si possono riscontrare nel coniglio?

Reazione allergica al vaccino nel coniglio

La prima, ed è anche quella che non vorremmo mai avere, è la reazione allergica al vaccino.

Spesso questa reazione di rifiuto che l’organismo ha nei confronti del vaccino non è legata al virus inoculato, ma agli adiuvanti contenuti nel prodotto che servono per ampliare la risposta immunitaria dell’ospite.

A volte cambiando la casa produttrice del vaccino si elimina anche il problema della reazione avversa, riuscendo così a continuare a vaccinare annualmente l’animale senza incorrere nel rischio di infezione da malattia.

Reazioni benigne e passeggere

Nel coniglio si possono avere anche due reazioni al vaccino più benigne, una è la reazione locale nel punto di inoculo.

In alcuni animali più sensibili a livello cutaneo può formarsi infatti una zona alopecica (priva di pelo) con formazione di crosta (anche molto spessa), che però tende a scomparire da sola nel giro di 2/3 settimane dall’inoculazione.

Infine, si può avere una reazione che mima la malattia della mixomatosi.

In alcuni casi il virus della mixomatosi, essendo vivo, può dare un accenno di malattia ovvero formazione di ponfi a occhi, naso, bocca e orecchie, che durano una settimana, massimo dieci giorni, poi si seccano e scompaiono senza bisogno di alcuna terapia.

Annuncio