Due strani comportamenti del gatto: la pica e il succhiare la lana

Alcuni gatti hanno strani comportamenti che li portano spesso a succhiare e/o ingerire materiali non commestibili. È normale? Cosa fare in questi casi?

0
comportamenti strani gatto
Annuncio

La pica e il wool suckling (succhiare la lana) sono due comportamenti anomali e strani del gatto, in cui l’animale rispettivamente il gatto ingerisce o succhia materiale non commestibile.

Ad esempio alcuni tessuti (in alcuni casi, la lana), ma anche oggetti di plastica, gomma, ecc.

Il comportamento di pica

La pica si definisce come masticazione e/o ingestione di sostanze o materiale non commestibili quali: lacci o fili, plastica, tessuto, gomma, carta o cartone e legno.

L’ingestione di piante è abbastanza comune nel gatto e alcune di esse possono risultare tossiche per l’animale.

Ciò può scatenare il vomito, ma è anche possibile che disagio gastrointestinale stimoli l’ingestione di piante con conseguente vomito.

Il wool suckling nel gatto

Il wool suckling è un disturbo che deriva da un comportamento normale, ma esagerato, legato alla pulizia e cura della cute e del mantello (grooming), all’ingestione del pasto e all’atto stesso del prendere il latte dalla mammella della madre.

comportamenti strani gatto succhiare lana

In alcune situazioni, il gatto non arriva solo a compiere l’atto del succhiare, ma può spingersi fino a ingerire il tessuto a disposizione.

Non necessariamente c’è però un’escalation della sintomatologia, cioè se un gatto succhia la lana non necessariamente poi passa all’ingestione della stessa.

Esiste una predisposizione per questi comportamenti strani nel gatto?

Razza e sesso

Le razze orientali (ad esempio Siamese, Burmese, Tonkinese, Birmano) sembrano essere più suscettibili.

Anche i gatti comuni Europei possono però manifestare tali comportamenti.

Nessuna predisposizione di sesso invece è stata dimostrata.

Età di comparsa dei comportamenti anomali

Questi comportamenti sembrano essere più frequentemente diagnosticati nei primi 6 mesi di vita fino ai 12 e 18 mesi di età.

L’età di insorgenza tipica fa supporre che la genetica, gli apprendimenti precoci, l’insegnamento materno e lo svezzamento precoce possano essere fattori fondamentali nell’insorgenza della patologia.

Possibili cause

Ad oggi non sono ancora conosciute specifiche cause comportamentali della pica e del wool-suckling.

Patologie mediche, traumi fisici o emotivi o condizioni legate a dolore possono essere fattori che contribuiscono a innescare l’ingestione di materiali non alimentari e il wool-suckling.

Lo svezzamento precoce sembra comunque essere il fattore predisponente più rilevante.

Tali comportamenti sono riscontrati anche in relazione a eccessivo attaccamento al proprietario, alterato meccanismo di controllo della fame, comportamento predatorio reindirizzato, situazioni di stress.

Cosa fare in caso di comportamenti strani nel gatto come la pica e il wool suckling

In questi casi è molto importante rivolgersi a un Medico veterinario comportamentalista, che tramite la visita valuterà attentamente l’ambiente e il sistema familiare in cui vive il gatto: elementi fondamentali per stabilire la cura più adeguata.

comportamenti strani gatto pica

Il problema fondamentale della pica e del wool suckling risiede infatti nelle possibili complicazioni gastrointestinali legate all’ingestione di corpi estranei.

Oltre all’ottimizzazione ambientale, possono essere proposte alternative di masticazione che non comportino rischi per il gatto.

Possono essere effettuate anche alcune azioni correttive attraverso sostanze dissuasive (gusto od odore avverso), diete ricche di fibre, diminuzione dello stress, farmaci ansiolitici.

Annuncio