Uccellino caduto dal nido: ecco come comportarsi per soccorrerlo

Un uccellino caduto dal nido non va “umanizzato” anche se certamente induce tenerezza e non deve abituarsi ad essere maneggiato dall’uomo. Andiamo a vedere insieme come comportarsi e soprattutto quando intervenire.

0
uccellino caduto dal nido
Annuncio

A chiunque sarà capitato di imbattersi in un uccellino caduto dal nido o in un piccolo volatile ancora implume o incapace di volare. Cosa fare? Come comportarsi.

Lasciare che la natura segua il suo corso o correre in suo soccorso?

Uccellino caduto dal nido, ecco cosa fare

Se vi imbattete in un uccellino caduto dal nido, verificate per prima cosa che non sia ferito, guardando che non perda sangue oppure che non abbia un’ala o un zampa rotta, dopo di che, accertata la sua buona salute, LASCIATELO DOV’È!

Molti uccellini escono dal nido prima di saper volare, ma i genitori (anche se voi non li notate) continuano a prendersi cura di loro imbeccandoli, vegliando sulla loro incolumità ed insegnando loro a “cavarsela” in natura.

Tenendo in casa per qualche giorno i vostri animali domestici abili cacciatori, o facendoli uscire sotto stretto controllo, i piccoli merli impareranno a riconosce il pericolo e a nascondersi in tempo.

Non avvicinatevi continuamente al nidiaceo per toccarlo o controllarlo perché la vostra presenza allontanerebbe i genitori che alla fine abbandonerebbero definitivamente il piccolo.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO:
Ho trovato un uccellino caduto dal nido, cosa devo fare?

Se uccellino è ferito o in pericolo

Se sussiste la reale probabilità che l’uccellino possa essere in pericolo (investimento da automobili, eccessiva esposizione a intemperie o altri predatori…) mettetelo allora in una scatola da scarpe senza coperchio e ponetelo su una superficie sopraelevata e protetta (ad esempio un balconcino).

Nel caso in cui l’uccellino caduto invece è feritoin evidente stato di cattiva salute o non si regge sulle proprie zampe, è importante metterlo in una scatola e portarlo al centro di recupero di fauna selvatica (C.R.F.S.) o di recupero animali selvatici (C.R.A.S.) più vicino, da contattare preventivamente.

Se l’uccellino è addirittura privo di piume, in quanto si tratta di un nidiaceo caduto prematuramente dal nido, lo si raccoglie e, se possibile, lo si ricolloca nel nido.

Se il nido non si trova o non è raggiungibile, lo si porta immediatamente nel centro di recupero più vicino.

Annuncio