San Valentino, quali sono le tecniche di corteggiamento degli animali?

Fra gli animali, per conquistare il partner, c’è chi si impegna in stupefacenti esibizioni, chi lotta per mostrare la sua forza, chi offre regali colorati come fossero un dono nuziale e infine chi sfoggia variopinte code a ventaglio e accesi colori.

0
tecniche-di-corteggiamento-degli-animali
Annuncio

Oggi si celebra San Valentino, la feste degli innamorati per eccellenza. Se nel mondo “umano”, si festeggia con scatole di cioccolatini a forma di cuore, mazzi di rose rosse e cene romantiche, cosa succede nel mondo animale? Quali sono le tecniche di corteggiamento più straordinarie messe in atto dagli animali?

A rispondere ci pensa il Wwf raccontandoci quali sono le tecniche di corteggiamento e accoppiamento più particolari che hanno come protagonisti proprio gli animali.

Mostrare la forza per conquistare la compagna

Gli individui maschi di tante specie, come bisonti e cervi, scelgono di mostrare la loro forza per conquistare la compagna.

I maschi dei bisonti, i giganti delle grandi praterie americane e foreste europee, lottano tra loro con l’obiettivo di conquistare un harem di femmine.

È solo dopo aver mostrato di essere il più forte, infatti, che il maschio vincitore può iniziare la vera fase di corteggiamento, durante il quale inizia a seguire da vicino la femmina prescelta, tenendola isolate dal resto del gruppo fintanto che non cede alle sue avances, per poi passare a corteggiare un’altra femmina.

Fascino o sfinimento?

I maschi di cervo nobile, specie poligama, combattono per conquistare l’harem di femmine.

Ma prima dei combattimenti, nelle arene dove i maschi si confrontano, risuonano poderosi i bramiti, i versi dei maschi in amore, che servono a mostrare agli altri contendenti la propria forza e convinzione.

Solo quando si esibiscono maschi di uguale forza si arriva al combattimento vero e proprio, in cui emergerà il vincitore che potrà dedicarsi al suo harem, composto da decine di femmine.

Esibizioni da palcoscenico

san valentino

Chi più del pavone maschio è famoso nelle sue doti di esibizionista?

Il corteggiamento dei pavoni avviene in aree definite, chiamate lek, in cui i maschi si radunano per conquistare le femmine, ostentando le loro appariscenti livree e code, e danzando.

Ma nonostante le variopinte code a ventaglio e gli accesi colori con i quali i maschi cercano di attirare le attenzioni femminili tra i pavoni, sono le femmine a decidere e possono essere davvero difficili da soddisfare.

In un normale lek solamente il 5% dei maschi si accoppia con la maggior parte delle femmine.

Tutti i maschi “perdenti” invece dovranno attendere la stagione riproduttiva successiva per ritentare, sperando di avere più fortuna.

Regali per fare colpo

Il gruppo degli uccelli giardinieri (diverse specie accomunate dalle straordinarie esibizioni e costruzioni dei maschi che, per conquistare le femmine) creano strutture architettoniche d’effetto e le decorano con colori e oggetti. 

Le femmine visitano ed esaminano vari “nidi d’amore”, oltre al piumaggio dei maschi. I maschi, per convincere le femmine, possono anche lanciarsi in una danza di corteggiamento variegata, e spesso offrono loro oggetti colorati (frutta, bacche, pietre, etc.) come dono nuziale.

Corteggiamento a passi di danza (in coppia)

Lo svasso maggiore si distingue per avere uno dei rituali di corteggiamento più elaborati tra gli uccelli italiani.

La cerimonia di corteggiamento prevede lo scambio di un regalo simbolico tra maschio e femmina, che diventa poi una vera e propria danza: i due svassi si mettono l’uno di fronte all’altra e iniziano un cerimoniale di saluto muovendo ritmicamente il capo e alzando e abbassando le penne della testa.

Dopo una immersione, i partner si avvicinano l’uno all’altra e, mettendosi petto contro petto, con un ciuffo di piante acquatiche nel becco, effettuano la cosiddetta” danza del pinguino”, zampettando velocemente sull’acqua mantenendosi in posizione eretta.

Buon San Valentino a tutti!

Annuncio