S.O.S. pet. Come trattare un animale avvelenato: primo soccorso

sos pet

S.O.S. pet. Come trattare un animale avvelenato: primo soccorso

Manuale pratico per proprietari di cani e gatti

Dott. Luca Caputo

La Memoria del Mondo Libreria Editrice, maggio 2020

112 pagine

Prezzo di copertina: € 13,00

Per ordini: www.amazon.it o www.memoriadelmondo.it

Conoscere le insidie “tossiche” che si nascondono nelle nostre case è un requisito fondamentale per riuscire ad allestire una casa “pet friendly”.

Quali sono le piante nocive per cani e gatti e quali no? Esistono farmaci e principi attivi potenzialmente letali per i nostri amici a quattro zampe? Quali sono gli insetti ed i ragni più pericolosi per gli animali domestici? Cosa fare in caso di morso o puntura? Come comportarsi in caso di avvelenamento?

Il lettore troverà risposta a queste e molte altre domande leggendo il manuale: un viaggio “cartaceo” tra realtà scientifiche e numerose leggende metropolitane che spopolano sul web.

Il manuale, frutto di anni di ricerche, studi e casi clinici trattati, vuole essere un mezzo pratico per aiutare i proprietari di cani e gatti ad affrontare un avvelenamento nella maniera corretta, senza però pensare di poter sostituire la figura del veterinario, poiché solo chi possiede una profonda competenza medica potrà destreggiarsi tra intossicazioni con sintomi spesso aspecifici e molto simili tra loro.

L’autore è il dott. Luca Caputo, medico veterinario, oltre a svolgere la sua normale professione tiene lezioni per proprietari di animali da compagnia nell’hinterland milanese e novarese per sensibilizzare le persone riguardo problemi quali le malattie trasmesse da vettori, il primo soccorso e gli avvelenamenti in cani e gatti.

Dal 2018 è referente per gli animali intossicati sulla pagina “Il gatto-SOS e consulenze per i gatti” e dal 2019 collabora, con i suoi corsi, con ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) Novara.