Il randagio che mi ha preso il cuore

Aboca Edizioni porta per la prima volta in Italia un libro del grande autore americano Rick Bragg: "Il randagio che mi ha preso il cuore".

0
Il randagio che mi ha preso il cuore

Il randagio che mi ha preso il cuore

di Rick Bragg

Aboca Edizioni, giugno 2022

208 pagine

Prezzo di copertina: € 19,50

Aboca Edizioni il 16 giugno presenterà per la prima volta ai lettori in Italia un libro di Rick Bragg: “Il randagio che mi ha preso il cuore”.

Il libro è stato pubblicato nel 2021 negli USA dal prestigioso editore Alfred A. Knopf, col titolo The Speckled Beauty: A Dog and His People, Lost and Found.

Il randagio che mi ha preso il cuore: la storia di un cane disastroso che salva la vita

Quella raccontata da Rick Bragg è la “storia di Speck, il Pastore Australiano combinaguai che mi ha salvato la vita“.

Si tratta di un saggio narrativo che nell’ultimo anno ha scalato le classifiche della non-fiction negli USA.

Speck è un cane disastroso. Un randagio impossibile da addestrare, incapace di recepire i comandi.

È quasi cieco da un occhio e, se si gira troppo in fretta da quella parte, va a sbattere contro un palo della staccionata o il fianco di un furgone in corsa.

Il suo udito è lacunoso, tutte e due le orecchie sono state strappate all’attaccatura durante la sua ultima lotta seria tra cani.

Nonostante questo, per qualche miracolo, è sempre in grado di sentire le parole “spuntino” e “biscotto”.

Anche il suo olfatto è un po’ compromesso. Corre dietro alle auto, litiga con i gatti, sguazza negli escrementi, armeggia con le carcasse, distrugge le cucce, importuna i corrieri a domicilio, attacca briga con il bestiame, fa letteralmente infuriare la famiglia di Bragg…

Eppure, Speck è entrato nella vita dell’autore in un momento drammatico.

Lo scrittore aveva appena avuto una diagnosi di linfoma non Hodgkin ed era alle prese con la chemioterapia. Insomma, carico apparentemente insostenibile di malessere e difficoltà.

Speck però è stato in grado di far sembrare “il fiume di malinconia” che ha attraversato Rick Bragg “una semplice pozza di fango in cui sguazzare felici“.

Il randagio che mi ha preso il cuore è un memoir intriso di un humor irresistibile, carico di dolore e tenerezza, capace di far luce sulle contraddizioni di un’America carica di inquietudine e contraddizione.

Soprattutto è una storia di amorevole e straordinaria devozione tra due creature ferite che riescono a guarire solo perché hanno la forza di sostenersi l’una con l’altra.

Chi è Rick Bragg

Il randagio che mi ha preso il cuore Rick Bragg

Rick Bragg (26 luglio 1959) è un giornalista e scrittore americano, popolarissimo negli USA.

Nel 1996 ha vinto il Premio Pulitzer per i suoi reportage pubblicati dal New York Times (per “le sue storie elegantemente scritte sull’America contemporanea”) ed è apprezzato e celebrato per i suoi articoli e per i suoi libri, spesso bestseller, dedicati alla vita nel sud degli Stati Uniti.