Roma con il cane, ecco alcuni consigli per visitare la città eterna!

L’arrivo dell’autunno non ha portato condizioni per cui si debba star chiusi in casa, anzi le belle giornate sono ancora frequenti, quindi perché non cogliere l’occasione per sfruttare i raggi del sole tiepido e fare benefiche passeggiate con il nostro amico a 4 zampe?

0

A cura di: Dott.ssa AnnaPaola Rivolta

roma con il cane

Le città italiane ormai sono sempre più pet friendly, e una di queste è sicuramente la nostra bellissima capitale, Roma: città caotica, affollata eppure ricca di aree verdi disponibili per Fido. Ecco alcuni consigli per visitare la splendida Roma con il cane!

A ROMA CON IL CANE: PERCHÉ ANDARE IN UN’AREA VERDE E NON SOLO AL GUINZAGLIO?

Lasciare libero il nostro cane in un’area dedicata, senza guinzaglio e con la libertà di incontrare suoi simili, lo rende soddisfatto e socializzato: è un momento di svago dalla vita domestica, che ci aiuta anche a rinsaldare il rapporto con il peloso.

VILLA DORIA PAMPHILJ

Vicino al Gianicolo si trova Villa Doria Pamphilj, storica residenza nobiliare romana, chiamata anche “bel respiro” per via del suo grande terreno lussureggiante. Questa tenuta è il risultato di una struttura iniziale ampliata con l’inclusione di Villa Corsini, per creare una azienda agricola.

Dagli anni ’70 il suo parco è accessibile al pubblico, che apprezza molto la possibilità di fare attività sportiva in tranquillità o addirittura bird-watching. Qui anche Fido può passeggiare con noi, magari con un bel guinzaglio allungabile per tenerlo sotto controllo e ricordandoci di portare sempre i sacchettini per le deiezioni.

VILLA BORGHESE

Famosissima villa con un parco più piccolo della precedente, è sempre stata luogo ispirazionale per gli artisti romani: il verde che la circonda è accessibile e ben curato, e oltre a poter passeggiare o fare un picnic si può anche noleggiare una bicicletta o visitare qualche museo.

VIA APPIA

Lungo la via Appia, definita Regina Viarum dagli antichi, ovvero Regina delle Strade, c’è il Parco dell’Appia Antica, area enorme di 4500 ettari, protetta da 31 anni per salvaguardare il patrimonio della zona; è un’area apprezzata sia dai romani che dai turisti.

Il Parco si estende per 16 km, fino alle aree limitrofe, interessando Roma, Ciampino e Marino; visibili sono i segni della antica civiltà Romana, affascinanti e pieni di storia, ma immersi in un contesto naturale: è splendido poter ammirare i monumenti nell’ambiente.

Questi sono solo alcuni esempi degli spazi disponibili nella nostra bella Capitale anche per il nostro cane: ricordatevi di tenere Fido sempre in sicurezza, tranne che nelle aree recintate dedicate, di avere con voi la museruola e i sacchettini per le deiezioni, perché ciò che è bello, come i parchi, va preservato!