Indice dei contenuti
Cosa sono le leggende alimentari
Nel mondo dell’alimentazione del cane esiste una quantità impressionante di pregiudizi, dicerie e leggende alimentari molto spesso prive di fondamento o ingigantite dal passaparola.
Spesso queste leggende alimentari non sono altro che voci che attribuiscono a uno o un altro alimento particolari doti terapeutiche o capacità di provocare l’insorgenza di una patologia mortale.
Le leggende alimentari più comuni
Il cioccolato
Uno degli alimenti più temuti è il cioccolato, spesso invece molto amato dal cane. Il cioccolato contiene la “teobromina”, un principio che risulta tossico per il cane se ingerito in grandi quantità.
La tossicità della teobromina nel cane è legata a una ritardata e scarsa capacità dell’animale nel metabolizzare la teobromina all’interno del proprio organismo.
Il pesce
Molti cani amano il pesce e molte diete alimentari prevedono questo alimento come fondamento. La somministrazione, tuttavia, di una dieta basata su grosse quantità di pesci “grassi” non accompagnata da un’adeguata integrazione di vitamina E può determinare che si manifesti una carenza di tale vitamina.
Da evitare il pesce crudo: contiene un enzima (tiaminasi) in grado di provocare la distruzione della tiamina, una vitamina del complesso B.
Grassi e trigliceridi
Spesso molti petowners si preoccupano dell’alto contenuto in lipidi (trigliceridi e colesterolo) dei mangimi destinatari ai cani, credendo che infarto e arteriosclerosi possano colpire anche il proprio cane.
Il cane, come anche il gatto, possiede invece delle capacità fisiologiche in grado di metabolizzare elevati livelli di grassi, livelli molto superiori a quelli umani, dato che queste specie traggono gran parte dell’energia loro necessaria dai lipidi.
Leggende alimentari: la conclusione?
È importante sempre fare molta attenzione prima di modificare la dieta del cane in base a dicerie o leggende alimentari giunte dal passaparola e non confrontare mai la dieta umana con quella del cane (i nostri problemi alimentari non possono essere rapportati a quelli del cane).
Prima di intraprendere qualsiasi cambio di dieta o per qualsiasi dubbio che riguarda l’alimentazione del proprio cane, è fondamentale rivolgersi al proprio medico veterinario di fiducia.