Svezzamento del cucciolo: ecco qual è l’alimento corretto

Lo svezzamento rappresenta una fase fondamentale dello sviluppo dell’animale ed è importante fornire al cucciolo il corretto alimento per la sua crescita. Andiamo a vedere alcuni consigli per lo svezzamento dei cuccioli e per la loro alimentazione.

svezzamento del cucciolo

Prima di vedere qual è l’alimento corretto per lo svezzamento del cucciolo di cane, andiamo a capire cosa si intende per svezzamento. Per svezzamento si intende il passaggio selezionato da una dieta lattea a una dieta solida, passando da una dieta semisolida.

L’obiettivo è il passaggio graduale e sereno dalla quarta settimana, con un’alimentazione lattea, alla sesta settimana, con un’alimentazione semi-solida, per raggiungere l’ottava/nona settimana, in cui al cucciolo si somministra una dieta solida.

Sarà fondamentale raggiungere questo traguardo con l’animale nella migliore condizione, per poter favorire una sua cessione nel modo meno traumatico possibile.

Gli errori più comuni a cui si va incontro durante il periodo di svezzamento sono: svezzamento precoce, minor incremento del peso, scelta dell’alimento, ambiente e transizione.