Il pappagallo ecletto: gestione e alimentazione domestica

Alcuni consigli su come allevare e alimentare in ambiente domestico il pappagallo ecletto, animale particolarmente intelligente e sensibile.

0

A cura di: Dott.ssa Elena Ghelfi

pappagallo-ecletto
Annuncio

Il pappagallo ecletto (Eclectus roratus) è un ottimo animale da compagnia, dai colori brillanti e dal carattere allegro e intelligente.

Attivo, vivace e fine osservatore reagisce con competenza agli stimoli.

Con pazienza e gli incentivi giusti apprende in fretta ad eseguire semplici richieste, giocando con il proprietario.

Sono piuttosto chiassosi e imparano a interagire anche attraverso le parole e a riproporre brevi melodie sentite in casa o dal proprietario.

Ma l’intelligenza e la sensibilità devo essere adeguatamente condivise dai compagni umani, come per ogni pappagallo e ogni animale da compagnia.

In cattività può raggiungere i 30 anni e, in alcuni casi, anche di più.

Particolare non indifferente, il piumaggio di maschio e femmina è completamente diverso, rendendo semplice la distinzione dei sessi.

Origine e caratteristiche del pappagallo ecletto

Gli ecletti vivono nelle foreste fluviali tropicali e subtropicali delle isole Solomon, Molucche, Nuova Guinea, Australia nordorientale, dove si districano agevolmente nella fitta vegetazione alla ricerca di frutti quali melograni, papaia, fiori, nettare, ma anche semi, noci e gemme delle piante.

Sembra che in natura non disdegnino anche qualche insetto, ma in cattività non è prudente fornire proteine animali.

coppia-pappagallo-ecletto

Il dimorfismo sessuale è netto:

  • il maschio è verde smeraldo, con becco arancio nella parte superiore, mentre nero nella inferiore;
  • la femmina presenta colorazione rosso-scarlatto e marroncino, addome e nuca blu; il becco è invece totalmente nero.

L’iride nei giovani è marrone-nera, mentre negli adulti gialla o arancio.

Esistono varie sottospecie di difficile distinzione; il peso, dunque, varia dai 250 ai 500 grammi.

Alimentazione dell’ecletto

La dieta ideale dell’ecletto comprende frutta e verdure fresche di stagione, frutti esotici (ad eccezione dell’avocado), erbe commestibili come il tarassaco, fiori eduli come malva, pratolina, viola, a cui aggiungere pellettati di buona qualità, semi vari per pappagalli di media taglia, riso e legumi, come lenticchie, piselli e ceci.

Nutrire un pappagallo come questo con sole miscele di semi non è mai una scelta corretta: obesità, problemi epatici e carenza di vitamina A riducono la sua aspettativa di vita.

pappagallo-ecletto-che-mangia

Gestione in casa

Come sempre la gabbia non deve essere il solo alloggio di un pappagallo, ma un rifugio ove sostare in alcuni momenti della giornata o della notte.

Deve comunque essere spaziosa, facilmente lavabile e accessibile.

Deve contenere posatoi adeguati alle zampe del pappagallo (meglio se in tronchi naturali non tossici), contenere ciotole per acqua potabile cambiata ogni giorno, cibo fresco e cibo secco.

Fondamentali i giochi atossici e sicuri con cui si può intrattenersi durante l’assenza del proprietario o della sua famiglia.

Il resto della giornata va mantenuto libero in una stanza dove possa fare attività con i membri della famiglia, con giochi e coccole, ma anche solo poter osservare e avere degli scambi con le persone, sentendosi parte di un gruppo.

Si mostrano molto chiassosi e curiosi con i membri della famiglia, ma risultano esser più diffidenti e schivi verso gli estranei.

Gli esemplari maschi in genere mostrano un carattere più dolce e docile.

Le femmine invece necessitano di maggiore esperienza.

In particolare durante il periodo riproduttivo possono diventare particolarmente aggressive soprattutto nei confronti del maschio, se convivono in coppia, e possessive verso qualche luogo appartato della stanza (dove vorrebbero creare un loro nido).

Legislazione

Eclectus roratus è in Appendice II CITES, per cui la compravendita del pappagallo ecletto deve essere accompagnata da un documento CITES che ne attesti la provenienza legale.

Annuncio