Alimentazione del coniglio: l’importanza dell’erba di campo

Con la bella stagione c'è la possibilità di raccogliere in prati e giardini erba fresca per il coniglio di casa. Questa oltre ad essere molto apprezzata, è preziosa per la sua salute. Vediamo quali essenze di campo sono più adatte.

0

A cura di: Dott.ssa Irene Vitaloni

coniglio-nel-erba
Annuncio

È primavera e come di consueto cominciano a spuntare nei campi fiori variegati e colorati ed erba di vario tipo, molta della quale è una vera prelibatezza per il nostro amato coniglio domestico.

Molte di queste erbe, se non tutte, non solo hanno un sapore molto apprezzato del nostro morbido amico, ma sono infatti anche un importante arricchimento alimentare.

Il coniglio infatti in natura non mangia fieno essiccato tutto il giorno, ma erba, frammista ad essenze di campo, sia verdi che floreali.

Questo fa si che la loro dentatura e il loro intestino si mantengano in perfetta salute.

Il fieno, ovvero erba di campo essiccata

In cattività avere sempre a disposizione erba fresca non è possibile, soprattutto nei mesi invernali.

Il surrogato ideale per il mantenimento del coniglio da compagnia è quindi il fieno ovvero erba di campo essiccata.

coniglio-mangia-fieno

Il fieno serve per apportare quotidianamente una grande quantità di fibra che aiuta la corretta motilità intestinale e soprattutto il consumo e l’usura ottimale dei denti.

I pellet, benché siano di sola erba, non contengono una fibra che abbia una dimensione tale da renderla efficace in questo compito.

Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è che il fieno per quanto ottimale, nel processo di essiccamento perde molte delle sostante nutritive intrinseche della pianta.

Per sopperire a questo è necessario fornire al coniglio una quota giornaliera di verdura fresca mista, se possibile non acquistata nella grande distribuzione.

Per quanto molto importante questa però non riuscirà mai a far fronte alle innumerevoli sostanze presenti nell’erba spontanea di campo.

Questo è per sottolineare quanto l’apporto di queste erbe sia ottimale a 360 gradi per la salute del coniglio, sempre che sia è possibile procurarle.

Come e con quale erba di campo alimentare il coniglio

Erba sicura per la sua salute del coniglio

erba-di-campo-coniglio

Ci sono però due cose che bisogna tenere in considerazione se si alimenta il coniglio con erba fresca: prevenzione e zone di raccolta.

Il coniglio per poter mangiare erba di campo mangiare in sicurezza deve essere correttamente vaccinato, in caso contrario il rischio di contrarre la malattia emorragica virale (MEV 1 e 2) è molto elevato.

I conigli selvatici possono contaminare di notte l’erba e trasmetterla al vostro animale domestico durante la somministrazione.

Secondo punto molto importante, valutare dove raccogliere l’erba:

  • no in area cani o zone dove possono esserci elevate contaminazioni derivanti da altri animali domestici;
  • no in zone dove possono essere usati pesticidi o fertilizzanti in elevata quantità.

erba-di-campo

La cosa importante è raccoglierla e lavarla; non preoccupatevi di darla bagnata, una semplice tamponata è sufficiente.

I conigli in natura mangiano volentieri l’erba che trovano anche bagnata di pioggia.

Le erbe migliori

Le essenze più adatte sono: tarassaco (fiori, foglie e radici), malva (fiori e foglie), margherite, trifoglio, piantaggine, cardo mariano (giovane e non troppo spinoso) e molto altro.

Se si riesce a trovare un angolo o un punto dove lasciare libero il coniglio di decidere cosa mangiare, l’animale ne gioverà non solo dal punto di vista dell’arricchimento alimentare, ma anche dal punto di vista del benessere psicologico.

Annuncio