Sintomi dello stress nel cane: quali sono e da dove derivano?

0
sintomi dello stress nel cane
Annuncio

I sintomi dello stress nel cane sono sia a livello fisiologico-funzionale che comportamentale. Tutte le volte che il cane è stressato, lo comunica. Tuttavia i sintomi sono molteplici e aspecifici, quindi occorre in ogni caso chiedere la consulenza tempestiva del veterinario comportamentalista che valuterà come intervenire.

SINTOMI DELLO STRESS NEL CANE

Sintomi che possiamo riscontrare in un soggetto stressato sono: nervosismo, irrequietezza, tremori, ansimare, rigidità muscolare, reazioni eccessive, espressioni vocali esagerate, sporcare in casa, allergie, ipersessualità, iposessualità, irregolarità del ciclo sessuale, problemi gastrointestinali come diarrea o vomito, danneggiamento degli oggetti, alitosi, allergie alimentari, anoressia e disoressia, bulimia, pica, coprofagia, problemi cutanei come la presenza di un manto opaco, la presenza di forfora, la perdita eccessiva di pelo, eczemi, prurito.

Frequenti anche sintomi come le stereotipie (il tail chasing o tournis, il leccarsi ripetutamente una zampa, o una zona del corpo, l’abbaiare continuo), o aggressività intraspecifica o interspecifica.

È comune che il pet manifesti il suo stress anche ricorrendo con maggiore frequenza ai segnali calmanti quando comunica con i suoi conspecifici.

Causando una diminuzione delle difese immunitarie lo stress facilita l’ingresso di agenti patogeni. Per questo motivo, i soggetti, sottoposti a condizioni di stress, si ammalano più facilmente.

CURIOSITÀ

La parola stress deriva dal latino “strictus” che vuol dire “serrato”, “compresso”. Nel XVII secolo gli anglosassoni utilizzavano la parola “stress” con il significato di “difficoltà” e “afflizione”.

Successivamente, la parola venne utilizzata specialmente in metallurgia, per indicare il punto di cedimento di un metallo, sottoposto a pressione.

Nel 1936, il giovane medico Hans Selye (Vienna, 1907 – Montréal, 1982), neuroendocrinologo oggi noto come il “padre dello stress”, pubblicò sulla rivista “Nature” uno studio in cui diede una definizione scientifica: “ Lo stress è la risposta non specifica dell’organismo a ogni richiesta effettuata ad esso ”.

Annuncio