Quando adottare un cucciolo: ecco qual è l’età giusta

Un cane, come una persona, può imparare cose nuove lungo tutto il corso della vita, ma questo processo è molto più lento e difficoltoso se durante i primi mesi è rimasto isolato o non ha ricevuto sufficienti stimolazioni. Ecco perché è molto importante adottare un cucciolo all'età giusta. Andiamo a vedere insieme qual è.

0

Adottare un cucciolo, ecco qual è l’età giusta

Per tutte queste motivazioni è importante che i cuccioli non siano adottati prima dei 60-70 giorni di età; peraltro, adottare un cucciolo troppo presto, prima delle 7-8 settimane di età, potrebbe comportare il rischio di ritrovarsi in casa un animale facilmente eccitabile, che mordicchia tutto e tutti e che non controlla la forza del suo morso, in grado di causare danni anche semplicemente per gioco.

Di contro, adottare un cucciolo tardivamente potrebbe far sì che il cane sviluppi reazioni di paura verso particolari situazioni e/o persone e animali.

Per questo abbiate cura di adottare il cucciolo all’età giusta e per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento, è importante rivolgersi al medico veterinario di fiducia.