Il coniglio è un lagomorfo largamente diffuso come animale da compagnia, spesso però al momento del suo acquisto o della sua adozione è difficile saperne con sicurezza il sesso.
Non sempre infatti si riesce a trovare un venditore o un privato con esperienza che sappia dare tutte le indicazioni necessarie e soprattutto che consegni un coniglio correttamente sessato, che sia quindi in grado di dire se il coniglio è maschio o femmina.
Questo è un errore molto grave visto che la scelta del genere è condizionata anche alla sterilizzazione dell’animale.
La scelta di acquistare una coniglia femmina impone quasi l’obbligatorietà della sterilizzazione, se non la si compra per fini riproduttivi.
Se non sterilizzate, otto coniglie su dieci vanno incontro, infatti, a tumore uterino di tipo maligno (adenocarcinoma) sopra i due anni di età, con elevato potere metastatico ai polmoni.
Quindi per il benessere dell’animale bisogna acquistare con consapevolezza.
Indice dei contenuti
Come riconoscere un coniglio di sesso maschile o femminile
Torniamo al sessaggio, quindi. Come è possibile capire la differenza fra maschio e femmina in conigli ancora prepuberi (un mese e mezzo o due)?
Il coniglio deve essere girato a pancia in su. È importante ricordare che per fare questa manovra bisogna sempre tenere con una mano il torace e gli arti anteriori dell’animale e l’altra la si posiziona sotto il bacino a livello della coda.
Se il coniglio viene sollevato con arti posteriori penzolanti, c’è il rischio di lesione alla colonna vertebrale.
Una volta visualizzata la zona perineale, si devono estroflettere i genitali (con delicatezza si tira verso il basso la pelle).
Se i genitali sono rotondi, sicuramente quel coniglio è un maschio e avrete estroflesso il pene.
La discesa testicolare avviene verso i 4 mesi di età e si posizioneranno lateralmente al pene.
Se alla discesa della pelle si estroflette un organo allungato come una “U” rovesciata allora siamo sicuri che quel coniglio è una femmina e abbiamo visualizzato la vulva.
In alcuni casi ci sono animali ambigui o “tardivi”, ovvero animali che se sessati verso i 40 giorni potrebbero destare qualche dubbio sul genere.
In questo caso si aspettano un paio di settimane e poi il sessaggio dovrebbe essere fatto con maggior chiarezza.
Distinzione di sesso nel coniglio e risvolti sanitari
Quanto appena scritto vuole servire a far capire l’importanza della scelta di genere nei conigli, in quanto la differenza fra maschio e femmina a livello sanitario è elevata.
Il maschio, infatti, a differenza della femmina non ha rischi sanitari legati a tumori dell’apparato genitale frequenti e maligni che potrebbero compromettere in modo importante lo stato di salute dell’animale.
Nel maschio esistono in età avanzata i tumori testicolari che però nel 90% dei casi sono benigni con assenza di potere metastatico e si risolvono attraverso l’intervento chirurgico di orchiectomia, intervento considerato di routine nella pratica clinica quotidiana.