Il caldo può aumentare il rischio di morso da parte di un cane

Possono il clima, la temperatura e l'inquinamento dell’aria aumentare il rischio di ricevere il morso da parte di un cane? Secondo alcuni ricercatori sembrerebbe esserci una loro influenza sui casi di morsicature canine.

0
rischio-morso-cane
Annuncio

Il morso di un cane nei confronti di una persona è un evento che può essere provocato da diverse situazioni, come ad esempio per difesa del territorio o  protezione nei confronti di altri membri del “branco”.

Se esistono fattori che causano l’evento aggressivo, allo stesso modo potrebbero esisterne altri capaci di aumentarne il rischio, influenzando e “facilitando” in modo indiretto il morso da parte di un cane, e rendendolo così più probabile in determinate circostanze.

Tra questi possibili fattori, alcuni ricercatori statunitensi hanno voluto indagare il ruolo di clima, temperatura e inquinamento dell’aria, nello stimolare il comportamento aggressivo nel cane.

Temperature e condizioni atmosferiche sotto analisi

Gli studiosi hanno utilizzato i database di otto città statunitensi (Dallas, Houston, Baltimora, Baton Rouge, Chicago, Louisville, New, York City, Los Angeles) messi a disposizione dalle autorità cittadine di controllo animale e relativi agli episodi di morsicature canine ai danni di persone, contenenti i dati di circa un decennio.

Le informazioni così ottenute sono state confrontate con i dati relativi al clima, alla temperatura, all’inquinamento atmosferico e all’ozono sulle stesse città e negli stessi periodi, ottenuti dall’Environmental Protection Agency e da Agenzie metereologiche.

Nell’analisi i ricercatori hanno preso in considerazione anche i mesi invernali, i giorni di festa nazionale e i weekend, per verificare se durante tali periodi vi fosse una modifica significativa nel rischio di morsicatura.

Su 69.525 morsicature rilevate nel lasso di tempo analizzato (in media 3 al giorno), l’incidenza di tali eventi è risultata significativamente più elevata quando vi erano maggiori livelli di ozono, maggiori temperature ed elevati livelli di raggi UV.

Al contrario i casi di morso sono risultati meno frequenti nelle giornate piovose e di festa.

rischio-morso-cane-persona

Tra i fattori di rischio per morso di un cane anche l’ozono

I fattori che aumentano il rischio di morsicature in certe situazioni sembrerebbero agire inducendo un aumento dei livelli di stress nell’animale.

In particolare, questo studio ha evidenziato come anche il livello di ozono nell’aria può contribuire a una maggiore aggressività, almeno per quel che riguarda il cane.

L’ozono infatti è molto reattivo, ha un odore intenso e stimola lo stress ossidativo nelle vie aeree, causando potenziali modifiche al comportamento.

Se temperatura e irradiazione UV sono fattori solitamente molto legati alla presenza di grande irradiazione solare, quindi “relegati” a un certo periodo dell’anno, l’ozono come inquinante atmosferico può essere presente nelle città anche durante tutto l’anno, con un effetto sull’aggressività nei cani anche in periodi non estivi.

Pioggia e feste con meno stress

All’opposto, nelle giornate piovose, la minor temperatura e presenza di raggi UV sembra ridurre i casi di aggressività.

Anche durante festività nazionali o nei weekend i casi di aggressività appaiono ridotti.

Questo evidenzia come un maggiore tempo di interazione con il proprio cane non appare connesso a elevate probabilità che accada un evento di aggressione.

Annuncio