Come educare il cane? Ecco alcuni consigli da seguire

Affinché la convivenza con l’uomo possa essere serena è importante educare il cane sin da cucciolo. D'altronde, i cani imparano velocemente: a qualsiasi età sono pronti ad assorbire tutto quello che gli viene insegnato.

0
educare cane
Annuncio

Prima di capire come educare in maniera corretta il cane, partiamo da un concetto base: l’educazione deve riguardare sia il cane sia il proprietario e il possesso consapevole dell’animale è un elemento fondamentale per una buona relazione.

Inoltre, saper leggere e interpretare correttamente il linguaggio posturale del proprio animale rappresenta il primissimo passo per stabilire una corretta relazione uomo-cane.

L’importanza dei comandi di base

Insegnare qualcosa di nuovo al cane è un’esperienza divertente e gratificante.

I cani imparano velocemente: a qualsiasi età sono pronti ad assorbire tutto quello che gli viene insegnato. Insegnare al cane i comandi di base permette un’efficace comunicazione cane-proprietario.

Molti comandi sono utili alla vita di tutti i giorni. Basti pensare a un cane che non ritorna al richiamo del proprietario.

È altrettanto molto importante abituare il cane a tutte le manipolazioni a cui andrà incontro nel corso della propria vita iniziando precocemente con metodi gentili a tagliargli le unghie, spazzolarlo, fargli un bagno, pulirgli gli occhi e le orecchie.

Educare e addestrare il cane: non sono la stessa cosa

Affinché la convivenza con l’uomo possa essere serena è importante educare il cane sin da cucciolo. In generale, i comportamenti corretti vanno premiati e quelli scorretti ignorati.

Quando non è possibile ignorare un comportamento (es. il cane sta distruggendo qualcosa) questo va interrotto, con un no secco, o rumore che lo distrae e subito dopo va data un’alternativa corretta.

Bisogna inoltre distinguere l’addestramento dall’educazione. Nel primo caso si rende il cane capace di fare cose nuove e particolari, dirette a un fine specifico (es. agility, ricerca, soccorso, ecc.), nel secondo caso si favorisce la naturale tendenza del cane a seguire le regole; si insegnano le regole utili alla convivenza con l’uomo: come ad esempio aspettare per avere l’attenzione, le carezze, il cibo o il gioco, tornare al richiamo, camminare al guinzaglio, ecc.

Il rinforzo positivo è alla base per educare correttamente il cane

Sia l’educazione sia l’addestramento dovrebbero essere basate sul rinforzo positivo, premiando i comportamenti che si desidera ottenere, piuttosto che sulla punizione.

La sessione di educazione dovrebbe essere vissuta dal cane come una cosa piacevole.

Tra gli errori più comuni dei proprietari nell’educazione del cane, ci sono: lodare eccessivamente il cane alla fine di una sessione di educazione, pretendere che il cane capisca quando gli si spiega un esercizio con le parole, innervosirsi o agitarsi e avere fretta, non riconoscere la presenza di un eventuale problema o di un disturbo comportamentale.

Annuncio