Dormire con il cane fa bene? Lo rivela uno studio scientifico

0
dormire con il cane

Per evitare possibili disturbi comportamentali è necessario dormire con il cane o farlo riposare in un luogo tranquillo, lontano dai rumori.

Potrebbe essere perfetta, considerando anche i benefici che sembrerebbero esservi, anche la propria camera (senza consentire però all’animale di salire sul letto).

Infatti, da uno studio pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings 1, condotto da ricercatori statunitensi della Mayo Clinic di Rochester (Usa) e del Mayo Clinic Hospital di Phoenix (Arizona, Usa), coordinati da Lois E. Krahn, è emerso che dormire con il cane in camera aiuterebbe a riposare meglio la notte, facendo sentire più sicuri e protetti, sempre che il cane dorma nella sua cuccia e non sul letto.

Gli autori di questa ricerca hanno monitorato per sette notti la qualità del sonno di 40 persone (con un’età media di 44 anni) che non soffrivano di disturbi del sonno, mentre dormivano con i loro cani che avevano un’età media di 5 anni e appartenevano a razze diverse.

Per far ciò hanno fatto indossare sia alle persone che a i cani un accelerometro, destinato a rilevare i movimenti durante il sonno.