Tecnologia smart e animali: dalle lettiere autopulenti alle app healthy

Tra gli oggetti tecnologici legati al mondo animale segnaliamo quelli più curiosi e particolari: dalle lettiere autopulenti ai devices tecnologici che permettono di monitorare la salute del cane e mantenerlo sempre più healthy!

0
tecnologia-smart
Annuncio

La vita coi pet è sempre più smart: ormai la tecnologia è ovunque e anche il mondo pet è stato “invaso” da molte novità tecnologiche che possono facilitare (e migliorare) la vita ai pet e ai loro proprietari.

All’edizione 2020 del Consumer Electronic Show di Las Vegas (USA) sono stati presentati molti interessanti devices che potrebbero interessare i proprietari di cani e gatti: dalle lettiere autopulenti per i gatti agli alimentatori automatici.

Senza tralasciare le app che permettono di monitorare la salute del proprio cane e mantenerlo sempre in forma!

Lettiere autopulenti per gatti

Per i gatti, in particolare, gli strumenti più gettonati paiono essere le lettiere, croce e (poca) delizia dei loro padroni, tenuti ogni giorno a pulire e rimuovere le deiezioni.

Sono stati infatti molti i modelli tecnologici di sabbiera messi in mostra. Tra queste,
la startup nordamericana iKuddle ha proposto una lettiera autopulente che porta lo stesso nome della società.

L’immancabile relativa app consente, dal proprio cellulare, di avviare un ciclo di pulizia da remoto e di sigillare il sacchetto, oltre che di monitorare quante volte il gatto utilizza la sabbiera.

IKuddle lettiera però non è un prodotto singolo: è collegata a una fontanella e un alimentatore per gatti ai quali, in base ai dati raccolti, invia il comando di fornire o meno cibo al gatto, una volta che il proprietario ha impostato razza, peso ed età dell’animale.

Aiuto, il gatto non usa la cassettina!

Cibo a volontà? Si, ma comandato a distanza!

Tra gli alimentatori automatici per gatti, va segnalato Wisker, presentato dalla società Autopets. Wisker è progettato per funzionare con crocchette di qualsiasi dimensione, secche o semiumide.

Il software installato consente di monitorare quanto cibo mangia il gatto, quante volte e a quali ore.

Di conseguenza, è possibile impostare, sia manualmente che tramite app, il numero e la dimensione dei pasti, nonché gli orari di distribuzione.

L’alimentatore può anche funzionare per gravità: ogni 60 minuti controlla se la ciotola è vuota e, in tal caso, per gravità distribuirà le crocchette.

Vita con i pet sempre più smart anche grazie ad app italiane

Anche l’Italia era presenta con la startup reggina Kaliot che ha presentato SmartOsso, un piccolo osso giocattolo per cani, ma dotato di sensori smart, che fornisce attraverso un app per smartphone informazioni relative alla condizione fisica dell’animale.

Mentre gioca, il cane fornisce a SmartOsso dati come il pH salivare, la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno.

Inoltre permette di monitorare il movimento indicando eventuali alterazioni comportamentali o disturbi dell’apparato motorio.

I dati raccolti sul cellulare possono essere memorizzati, salvati ed eventualmente inviati al medico veterinario per essere esaminati.

SmartOsso dovrebbe essere disponibile dall’estate al prezzo di circa 130 euro.

FONTE: LaSettimanaVeterinaria

Annuncio