I pappagalli e, in particolare, i cacatua si adattano all’allevamento e alla riproduzione in cattività?
A questa domanda hanno cercato di trovare una risposta alcuni ricercatori italiani.
Indice dei contenuti
Riproduzione in cattività e specie in via d’estinzione
La riproduzione in cattività è uno strumento utile per limitare la cattura in natura a fini economici di specie in via di estinzione.
Tuttavia, riguardo ai cacatua, uccelli molto apprezzati come pet e per questo spesso vittime di commercio illegale, i dati scientifici sulla loro riproduzione in cattività sono molto scarsi.
Scopo di uno studio italiano è stato dunque quello di indagare le prestazioni riproduttive di diverse specie allevate del genere Cacatua.
Il fine era quello di valutarne l’adattabilità all’allevamento in cattività e identificare i principali problemi per quanto riguarda la loro conservazione al di fuori dell’habitat naturale.
Sono stati sottoposti ad analisi i dati di 28 uova, prodotte da 19 coppie di cacatua appartenenti a 9 specie diverse di cacatua.
La capacità di adattamento degli uccelli alla riproduzione in cattività è stata analizzata attraverso alcuni valori riproduttivi: produzione di uova, peso delle uova, fertilità in diversi giorni di incubazione e schiudibilità delle uova.
Ambiente sociale ed ecologico e riproduzione del cacatua in cattività
Tra le 9 specie di cacatua non ci sono state differenze nei valori riproduttivi analizzati.
Differenze invece si sono viste nella fertilità delle uova e nella vitalità dell’embrione.
Non è ancora chiaro se l’influenza delle dinamiche sociali tra cacatua abbia una qualche importanza per il loro successo riproduttivo.
Si è visto però che la dimensione del gruppo e la densità della popolazione possono determinare comportamenti diversi di questi volatili in cattività.
Inoltre, le specie di cacatua che provengono da aree forestali hanno mostrato performance riproduttive inferiori.
Per loro quindi dovrebbe essere posta una maggiore attenzione all’arricchimento ambientale nelle gabbie.
Il cacatua mantiene il suo comportamento naturale
In questo studio si è visto che i cacatua in cattività manifestano ancora comportamenti naturali specie specifici, mantenendo uno status di specie addomesticate e non domestiche.
Quindi, sebbene in cattività la maggior parte dei loro fabbisogni fisiologici sia soddisfatta, è emersa la necessità di un ambiente etologico e sociale appropriato.
Infatti, nonostante nello studio la nutrizione e la gestione dei cacatua fossero eccellenti, solo 10 coppie hanno deposto 19 uova in tutto.
Questo a dimostrazione di quanto sia difficile riprodurre i cacatua in cattività.