Il criceto: sappiamo davvero tutto sul suo comportamento?

Per gestire correttamente un criceto in ambiente domestico bisogna conoscere le sue esigenze ambientali e il suo comportamento. Vediamo quali sono i significati di alcuni suoi atteggiamenti per capire se lo teniamo in casa nel modo giusto.

0

A cura di: Dott.ssa Federica Fanicchia

comportamento criceto
Annuncio

Questo simpatico batuffolo di pelo è da sempre il più diffuso animale da compagnia, ma non sempre il criceto è correttamente gestito dal punto di vista ambientale e del comportamento.

Che tipo di animale è il criceto?

Il criceto è un roditore e appartiene alla famiglia Cricetinae, la quale comprende sei diversi generi.

I criceti entrarono per la prima volta nelle nostre case nel lontano 1930, dalla Siria vennero portati in Israele, poi in Inghilterra e negli Usa.

Il suo habitat di origine è caratterizzato da distese desertiche e steppe russe dal clima rigido.

Per questo motivo non tollerano temperature elevate, pericolose per la loro stessa salute.

L’alloggio giusto per il criceto di casa

I criceti sono animali notturni. È opportuno quindi predisporre casette in legno adeguate per poter permettere loro di ripararsi dalla luce solare, poco gradita, e nascondersi in caso di spavento.

Se vedrete il vostro piccolo amico dormire nella ruota, anziché utilizzarla per il gioco significherà che non è presente una tana adeguata nel suo spazio.

Si consiglia di arricchire lo spazio anche con vari tunnel e giochi in legno da poter rosicchiare.

In natura questi animali infatti, scavano tunnel con ampie camere nelle quali accumulano le riserve di cibo per affrontare l’ibernazione durante la stagione fredda.

Questo comportamento però non si verificherà in ambiente domestico per l’elevata temperatura.

Come farselo amico

criceto in mano

Potete aiutare il nuovo ospite a fare amicizia avvicinandovi sempre molto lentamente, con dei piccoli premietti, evitando forti rumori o movimenti bruschi, inizialmente dall’esterno della gabbia.

Diminuirete gradualmente le distanze tra di voi, fin quando sarà lui a mangiare dalle vostre mani.

Da quel momento potrete iniziare ad accarezzarlo, instaurando così un legame di fiducia.

Comportamenti caratteristici del criceto

Quando sarà più rilassato lo vedrete spesso posizionarsi in piedi, sulle zampe posteriori: starà semplicemente studiando l’ambiente circostante da una posizione “sopraelevata”.

comportamento criceto in piedi

Questo è un segno di curiosità e potrete agevolare il loro interesse offrendogli la possibilità di uscire dalla gabbietta.

Tra i comportamenti negativi troviamo l’aggressività, un comportamento che può presentarsi quando l’animale è stressato o impaurito.

Può quindi mordere se svegliato di soprassalto (il criceto ha il sonno pesante!) o se è impaurito dall’ambiente circostante e si cerca di afferrarlo, per mancanza di fiducia o se è particolarmente stressato dalla prigionia della gabbia.

È opportuno infatti lasciare libero il criceto in uno spazio protetto tutti i giorni per poter permettergli di sgranchirsi le zampe ed esplorare; manterrete così in lui uno stato d’animo sempre sereno ed equilibrato.

Quando si trattiene troppo tempo chiuso in gabbia comincerà a rosicchiare le sbarre.

Questo avviene per lo stress dovuto a uno spazio dedicato troppo ridotto; si consiglia quindi di ampliare la sua gabbia.

Infine, un altro comportamento che potrà farvi capire che il piccolo ha necessità di spazio è se lo vedrete arrampicarsi in modo irrequieto sulla sbarre della gabbia: l’irrequietezza è sempre sintomo di stress.

Se il criceto dorme a pancia in su

Solitamente il criceto svolgerà il riposo quotidiano nella sua tana.

comportamento criceto dorme

Potrebbe capitare di osservarlo dormire a pancia in su, molto probabilmente sarà a causa del caldo.

Come abbiamo già accennato precedentemente, soffre molto il caldo.

È consigliabile quindi quando le temperature sono elevate raffreddare la stanza con un ventilatore, senza indirizzare la corrente d’aria verso la gabbia, non gradita assolutamente dal criceto.

Un altro metodo è posizionare una bottiglia di acqua gelata affianco ai lati esterni della gabbia, per poter far scendere la temperatura al suo interno.

Ricordiamo che i colpi di calore possono essere fatali per questi animali.

Un altro motivo che spingerà il criceto a dormire a pancia in su potrà essere a causa dell’obesità.

Se l’animale è in sovrappeso la temperatura corporea sarà più alta del normale a causa dell’elevato grasso corporeo, si consiglia di stimolarlo al gioco e all’attività fisica.

Meglio di così! Sono al top

Quando, invece, vedrete il vostro amico peloso dormire al centro della gabbia senza alcun riparo vorrà dire che si sentirà estremamente tranquillo e che avrete predisposto per lui un ambiente davvero favoloso!

Un altro comportamento positivo è lo sbadiglio: se lo vedrete sbadigliare significherà che starà vivendo un contesto estremamente tranquillo.

Significato delle vocalizzazioni del criceto

Il criceto emette uno squittio se viene disturbato da troppa luce, da rumori troppo forti che lo infastidiscono.

Queste vocalizzazione potrebbero però nascondere anche sintomi di dolore.

Osservare quindi molto attentamente l’intensità della vocalizzazione, perché se persiste è opportuno immediatamente da un Medico veterinario esperto in esotici.

L’alimentazione corretta

Il criceto è un animale principalmente granivoro, ma in natura si nutre anche di altri alimenti di origine vegetale, saltuariamente anche di origine animale, come insetti e lucertole.

In ambiente casalingo si tende ad utilizzare mangimi commerciali misti di semi, ma sono spesso ricchi di grassi e di scarsa qualità.

Si raccomanda quindi un’alimentazione a base di cereali, come ad esempio muesli e fiocchi d’avena ad uso umano, poveri di zuccheri, verdure sia cotte che crude (da evitare le solanacae come le patate e la parte verde del pomodoro), fette biscottate.

A quest’alimentazione, inoltre, si potranno aggiungere proteine di origine animale come uova sode, formaggi, yogurt, camole della farina e del miele.

Da evitare cioccolato, dolci e biscotti poiché tossici!

Annuncio