Gatti senza pelo: le 9 razze principali

Insoliti felini "nudi", vediamo insieme quali sono le diverse particolarità delle 9 razze principali di gatti senza pelo.

0

A cura di: Dott.ssa Gabriella Battiato

gatti-senza-pelo
Annuncio

Le razze feline “nude” hanno un aspetto singolare, tale per cui questi insoliti gatti senza pelo suscitano emozioni diverse e contrastanti, per alcuni di meraviglia e per altri di turbamento, al pari delle opere d’arte.

Tuttavia, solo alcune di queste razze sono riconosciute dalla TICA (The International Cat Association) o dalla FIFé (Fédération Internationale Féline).

Approfondiamo quindi insieme le origini e l’unicità degli incredibili gatti senza pelo.

Perché questi tipi di gatti sono senza pelo?

All’origine vi è una mutazione spontanea dovuta a un gene recessivo hr (dall’inglese “hairless”) in cucciolate di normali gatti domestici nati privi di pelo in diverse parti del mondo.

Essendo una mutazione recessiva (tranne nel Donskoy) tende a scomparire nelle generazioni successive.

Alcune delle razze che sono state selezionate in primis per questa peculiarità, come ad esempio lo Sphynx, non sono propriamente nude.

Hanno infatti nella cute i bulbi piliferi e al tatto possono quindi presentare anche una leggera peluria.

Non sono gatti anallergici

L’assenza di un mantello potrebbe erroneamente indurre a credere che siano razze anallergiche.

In realtà la proteina Fel D1, prodotta nella saliva o nelle ghiandole sebacee del gatto, è responsabile di reazioni di ipersensibilità in soggetti predisposti.

La Fel D1, depositandosi sul pelo in fase di toelettatura, può scatenare sintomi allergici in queste persone.

È invece il gatto Siberiano, una delle razze che produce meno questa proteina ed è a tutti gli effetti considerata anallergica.

Cure ed esigenze particolari per i gatti senza pelo

Gatti-senza-pelo-pelle

Una cute particolarmente delicata

La cute di questi felini è priva di una pelliccia protettiva a differenza delle altre razze dotate di pelo e sottopelo, che fungono da isolante termico dal freddo e dal caldo e permettono al gatto di regolare la temperatura attraverso la muta nei cambi di stagione.

Ecco perché è necessario prestare molta attenzione alla pelle dei gatti nudi, proteggendola dal sole con prodotti specifici e soprattutto nei soggetti chiari e sulle estremità più esposte, come le punte dei padiglioni auricolari.

Lo stesso vale per le temperature rigide e gli oggetti con superfici irritanti.

Occhi e orecchie sotto controllo

Non avendo ciglia, anche gli occhi dovranno essere controllati con regolarità.

È consigliabile chiedere al Medico veterinario di fiducia la corretta modalità di pulizia delle orecchie dove potrebbe accumularsi più cerume.

Manovra da eseguire con delicatezza e con prodotti specifici per il gatto, evitando così l’insorgenza delle otiti che sono molto dolorose.

Alimentazione

L’alimentazione con materie prime di alta qualità è di grande importanza non solo come investimento a lungo termine sulla salute del proprio micio; nei gatti nudi permette infatti di mantenere stabile la temperatura corporea, considerando la maggior dispersione di calore per l’assenza di pelliccia, in particolare se le temperature sono più basse.

Ora vediamo insieme quali sono le diverse particolarità delle 9 razze principali di gatti senza pelo.

Annuncio