Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata? Covid-19

Nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) e animali da compagnia: molte sono le perplessità dei proprietari di animali domestici. Vediamo insieme di fare chiarezza.

A cura di: Dott. Stefano Corbetta

come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata

Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate in questi ultimi giorni da parte dei petowners.

È molto importante sapere quali sono gli accorgimenti da attuare al ritorno della passeggiata con il cane e come pulire correttamente le zampe dell’animale.

Al fine di fare chiarezza, lo stesso Ministero della Salute è intervenuto sull’argomento.

Nel rispetto delle misure precauzionali previste dalle recenti disposizione normative, puoi portare il tuo cane fuori per le sue necessità.
Al ritorno dalle passeggiate, per proteggere il nostro amico è opportuno provvedere alla sua igiene, pulire soprattutto le zampe evitando prodotti aggressivi e quelli a base alcolica che possono indurre fenomeni irritativi, provocando prurito e usando invece prodotti senza aggiunta di profumo (es. acqua e sapone neutro).
Per il mantello si consiglia di spazzolarlo e poi passare un panno umido
” ha specificato il Ministero della Salute in una nota.

“In questo periodo in cui siamo costretti a stare in casa e anche le passeggiate durano meno tempo, per distrarre il nostro amico possiamo fargli fare esercizi di concentrazione ad esempio nascondere croccantini, biscottini e i suoi giochi preferiti”.

Vuoi saperne di più sul Coronavirus e animali domestici?