Gatto persiano

    0
    gatto persiano

    Il Persiano è un gatto originario della Gran Bretagna. E’ un felino dall’aspetto aristocratico che presenta un corpo imponente, un mantello molto fitto di peli lunghissimi, in una vastissima varietà di colori, al tatto particolarmente setoso.

    Ha un carattere molto tranquillo in età adulta, giocherellone da cucciolo, si rivela molto affettuoso col padrone. Ha una testa rotonda e voluminosa con cranio largo e occhi grandi e rotondi e ben distanziati. Il naso è corto e largo con stop marcato e le orecchie si presentano piccole e ben distanziate. Arti corti e robusti.

    Mantello 

    Il pelo si presenta lungo e folto e lucente e intorno al collo è molto lungo formando la tipica gorgiera e i lunghi peli sulla coda proporzionata alla lunghezza del corpo.
    Richieda una cura giornaliera per non insorgere nella presenza di nodi e aspetto opaco.

    Colori

    Solid: il mantello deve avere colore uniforme dalla radice alla punta del pelo, senza la presenza di striature. I colori vanno dal bianco al nero, blu, chocolate, lilac, rosso e crema. Il colore del tartufo e dei cuscinetti plantari rispetta il colore del mantello, tranne che per la varietà bianco e crema che sono rosa.

    Tabby: presentano dei disegni tipici del gatto selvatico e ci si sono diverse varianti del disegno del mantello.

    Chinchilla: ha un aspetto lucente e comprende il Silver, caratterizzato dall’avere gli occhi verdi e il Golden, dal mantello color crema caldo e intenso e il Shaded silver e Shaded golden più scuri.

    Parti-color: hanno la caratteristica di essere in alta percentuale di sesso femminile; i colori in questo caso sono miscelati tra loro e possono avere le seguenti tonalità.

    Colorpoint: il colore si addensa nelle aree dove la temperatura è inferiore, come nella razza siamese: muso, orecchie, zampe, coda, testicoli nei maschi.

    Bicolor: è formato da un colore uniforme e dal bianco. Gli occhi devono essere arancio; esistono rarità ammesse anche di occhi impari (un occhio arancione e uno azzurro).

    Smoke: il gatto a riposo presenta un colore uniforme, ma quando si muove appare il contrasto con la chiarissima radice del pelo. Il pelo dunque è colorato solo per metà. Gli occhi devono essere sempre arancio.

    Categoria (FIFE) I Persian & Exotic.