Come rendere più appetibile il cibo al gatto anziano che non mangia

Alcuni ricercatori inglesi e francesi hanno cercato di determinare se nel gatto anziano la temperatura del cibo umido influenza la sua appetibiltà per l'animale.

Il mio anziano gatto non mangia, cosa posso fare?”.

Esistono diversi fattori in grado di influenzare la preferenza e il consumo di alimenti nei gatti.

Una recente ricerca suggerisce un “trucco” per rendere più appetibile l’alimento nel gatto in età avanzata.

Il gusto nel gatto

Il senso del gusto è utilizzato negli animali per riconoscere e determinare la qualità degli alimenti.

Il gusto è una caratteristica essenziale per i gatti e ha dimostrato influenzare la loro preferenza per alcuni cibi rispetto ad altri.

Il gatto sembra avere una bassa sensibilità per gli alimenti dolci, anche se ci sono gatti attirati da alimenti particolarmente ricchi di zucchero (ad esempio gelato di crema e di cioccolato).

Il gatto è anche molto sensibile al gusto amaro. Per questo motivo è molto difficile somministrare al gatto alcuni farmaci che hanno un gusto amaro.

I gatti anziani preferiscono il cibo tiepido

Aumentare l’umidità, le proteine, alcuni aminoacidi e il contenuto di grassi degli alimenti per gatti sono metodi efficaci e comprovati per migliorare l’appetibilità dei cibi.

Ora ricercatori inglesi e francesi hanno cercato di determinare se nel gatto anziano anche la temperatura del pasto a base di cibo umido ha un impatto sulle sue preferenze alimentari.

I ricercatori hanno quindi esaminato il comportamento alimentare di alcuni gatti in presenza di un alimento commerciale in bocconcini e salsa, servito a tre temperature diverse di 6° C, 21° C e 37° C.

È stata anche analizzata la quantità di composti aromatici rilasciati a ciascuna temperatura del prodotto.

I gatti anziani hanno preferito i prodotti più caldi, con il prodotto a 37° C che era il preferito in assoluto.

gatto anziano non mangia come fare

La viscosità della salsa era quasi identica a ogni temperatura.

Tuttavia, sono state osservate variazioni in 11 dei 15 composti aromatici volatili misurati alle diverse temperature del prodotto.

Quindi, per i gatti anziani il riscaldamento del cibo può aumentarne l’attrattività modificandone e/o migliorandone l’aroma.

Il riscaldamento dell’alimento umido può aiutare a promuovere il consumo di cibo nel gatto, soprattutto in quello anziano che non mangia perchè ha perso interesse nel mangiare o non consuma abbastanza per mantenere un peso corporeo ideale.

Eyre R., Trehiou M., Marshall E., Carvell-Miller L., Goyon A., McGrane S. Aging cats prefer warm food. Journal of Veterinary Behavior, 2021, in press. https://doi.org/10.1016/j. jveb.2021.09.006.