Oggi è Natale e tutta la famiglia (cane e gatto compresi) è presente in casa: un’occasione per stare tutti insieme seduti a tavola – circondati da addobbi, pacchi regalo, alberi illuminati, presepi – e festeggiare e condividere insieme la gioia del momento.
Senza generare allarmismi, dato che i casi dolosi sono in realtà molto pochi, è importante invece sapere che le nostre case possono essere fonti insospettate di sostanze pericolose per i nostri pet: piante, alcuni cibi e altre sostanze chimiche possono essere causa di intossicazione.
Brevemente ecco gli alimenti o alcune piante tipiche natalizie che risultano nocivi se non in alcuni casi letali per i nostri animali domestici.
Indice dei contenuti
Piante molto comuni
- Ciclamini (in alcuni casi letale, soprattutto la radice)
- Stella di Natale
- Dieffenbachia (soprattutto per i gatti)
- Vischio
- Bacche di Agrifoglio
Alimenti tossici comuni a Natale
- Bevande alcoliche
- Avocado
- Cioccolata (di tutti i tipi)
- Cacao (di tutti i tipi)
- Caffè (di tutti i tipi)
- Cipolle, cipolle in polvere
- Sale (in quantità)
- Aglio (in quantità)
- Prodotti dolcificanti con xilitolo
La gravità dell’avvelenamento può essere influenzata da diversi fattori: quantità ingerita o inalata, o superficie di contatto colpita, peso, età (più grave nei cuccioli e negli animali anziani) e tempo trascorso senza intervento.
E’ sempre raccomandabile non aspettare la comparsa dei sintomi, ma contattare immediatamente il Medico Veterinario di fiducia prima di effettuare interventi “fai da te” che possono essere controindicati o dannosi.