Qual è la struttura del pelo in un cane? Descrizione e composizione

0
pelo del cane

Il pelo del cane è una produzione cornea filiforme con un’estremità, la radice che si affonda nel derma e l’altra libera sulla superficie della pelle detta, stelo.

Il follicolo pilifero è quella cavità tubolare compresa nello spessore dell’epidermide e del derma in cui è contenuta la radice del pelo e in cui sboccano in superficie le ghiandole sebacee.

Il follicolo termina in profondità con un ingrossamento, il bulbo che si incava per ricevere una formazione connettivale del derma, la papilla dermica.

Nei cani i follicoli piliferi si presentano in gruppi densi dette unità follicolari con un follicolo primario centrale e follicoli piliferi laterali.

I follicoli piliferi primari producono i peli di guardia, associati a una ghiandola sebacea, una ghiandola sudoripara e un muscolo erettore e sono rivestiti da una vasta rete di capillari e fibre nervose. Sono circondati da piccoli follicoli secondari.

Il pelo del cane è costituito per il 95% da proteine (cheratina) ed è formato da due strati concentrici, cuticola e corteccia, che racchiudono una parte centrale, la midollare.