Il Rhodesian Ridgeback è un cane dignitoso, intelligente, diffidente con gli estranei ma non aggressivo né timido. Cane da caccia, guardia o famiglia, è forte, muscoloso, agile e attivo, molto resistente.
La cresta spigata (ridge= cresta, back=dorso) è il marchio distintivo della razza: è dorsale che spinge in senso opposto al resto del mantello. Deve essere definita e simmetrica, infilandosi verso la groppa: da dietro le spalle fino alla punta dell’anca.
Morfologia – Braccoide
Orecchie – Larghe alla base portate contro la testa e di dimensioni medie, terminano con una punta arrotondata.
Testa – A riposo priva di rughe.
Cranio largo e piatto fra le orecchie.
Tartufo – Nero o marrone. Il tartufo nero dovrebbe essere accompagnato da occhi scuri, il tartufo marrone da occhi color ambra.
Muso – Lungo, profondo e possente. La bocca con mascelle possenti, la dentatura corretta e completa, con chiusura a forbice e denti devono ben sviluppati, soprattutto i canini.
Occhi – Rotondi e brillanti, che denotino un’espressione intelligente e colore deve essere in armonia con il colore del mantello.
Pelo – Corto e denso, liscio e lucente.
Corpo – Torace non deve essere troppo largo ma ben disceso e ampio. Dorso potente, rene forte, muscoloso e leggermente arrotondato.
Coda – Forte all’attaccatura si riduce all’estremità.
Mantello – Dal frumento chiaro al frumento fulvo.
Taglia – 63-69 cm (maschi); 61-66 cm (femmine) – Peso – 36,5 kg (maschi); 32 kg (femmine).
FCI (Fédération cynologique internationale)- Segugi e cani per pista di sangue.