Natale e animali: gli acquisti degli animali esotici (e non) come regalo

Gli animali che vengono regalati non sono più solo cani e gatti, ma anche conigli, criceti, cavie, piccoli roditori, furetti, rettili e volatili.

0

A cura di: Dott. Kiumars Khadivi-Dinboli

natale e animali
Annuncio

Per Natale è sempre bene non regalare animali, a meno che non sia già stato pianificato e valutato a fondo il loro arrivo. Questo vale per tutti gli animali e naturalmente anche per gli animali esotici o non convenzionali.

Durante il Natale, i pets vengono spesso regalati e negli ultimi anni si è visto un incremento di richiesta delle specie esotiche, meglio definite come animali da compagnia “alternativi” o “non convenzionali”.

Gli animali che vengono regalati non sono più solo cani e gatti, ma anche conigli, criceti, cavie, piccoli roditori, furetti, rettili, e volatili.

La proposta di un regalo di Natale alternativo da parte nostra è non regalare un animale vivo, ma regalare accessori, giochi o alimenti particolari prima ancora di regalare un animale.

Se si dovesse optare per un regalo “vivo” bisognerebbe sempre informarsi e comprendere che un animale non sempre è il regalo più indicato o gradito.

Occorre essere veramente sicuri che possa piacere alla persona a cui regalarlo, sia per non procurare un disagio alla persona sia per non trovarsi poi dopo Natale con animali mal nutriti, stressati, malati od infine agonizzanti che vengono abbandonati per strada o nel migliore dei casi riportati in negozio con la speranza che il negoziante si riprenda l’essere vivente.

Occorre tenere sempre ben presente che un animale vivo non è un giocattolo e quando si acquista o si regala bisogna sempre farlo con estrema coscienza e responsabilità.

La prima cosa da tenere presente è sempre il benessere degli animali, che non sono regali, ma esseri viventi con necessità ed abitudini ben specifiche, che devono essere sempre rispettate e soddisfatte al meglio.

Annuncio