L’alimentazione delle tartarughe di terra

Sapere quali sono gli alimenti giusti per le tartarughe di terra è importante per la loro buona salute, che spesso deriva proprio dalla corretta gestione soprattutto dal punto di vista dietetico.

0

A cura di: Dott.ssa Irene Vitaloni

alimentazione-tartarughe
Annuncio

L’alimentazione delle testuggini o tartarughe terrestri mediterranee è un argomento di elevata importanza per questo tipo di rettili.

Tuttavia, molte persone che detengono questi animali non hanno conoscenze approfondite al riguardo.

Non sapere quali tipi di alimenti offrire alle testuggini di terra può risultare rischioso per la loro salute, che spesso deriva proprio da una buona gestione soprattutto dal punto di vista dietetico.

Cosa mangiano le testuggini mediterranee?

Le testuggini mediterranee sono animali esclusivamente erbivori, quindi devono essere somministrati loro solo alimenti di origine vegetale.

Vediamo nello specifico come comporre una dieta giornaliera bilanciata e sana:

  • l’70% dell’alimentazione giornaliera deve essere costituito da erbe di campo;
  • un 20% di verdura mista fresca meglio se coltivata e non comprata nella grande distribuzione (coltivazioni intensive in serra, da cui ne deriva un prodotto povero in vitamine e minerali);
  • un 10% di fiori.

Bisogna ricordare che, prima di tutto, le testuggini dovrebbero vivere all’aperto in un giardino dove in modo autonomo, durante la giornata, possono alimentarsi con erbe spontanee.

Inoltre, è molto importante menzionare che, per essere corretta e bilanciata, la loro alimentazione deve avere un giusto rapporto Ca:P, fondamentale per il corretto metabolismo del calcio e la crescita armonica e solida del carapace.

Il rapporto corretto deve essere 2:1.

In alcuni momenti della vita come le baby in crescita o le femmine durante la formazione e la deposizione delle uova questo rapporto si alza anche a 3:1 o 4:1.

Un eccesso di fosforo nella dieta va a ridurre o annullare l’assorbimento del calcio, portando a gravi patologie metaboliche.

alimentazione-tartarughe-verdure

Erbe di campo

Il tarassaco

Tra le più comuni erbe che possiamo somministrare giornalmente troviamo il tarassaco (Taraxacum officinale).

Questa pianta può essere offerta in quantità illimitata perché costituisce un ottimo alimento.

Inoltre, del tarassaco non si butta via niente: sono molto nutritive le foglie, i fiori e anche le radici.

Unica cosa da eliminare sono gli steli dei fiori che contengono una sostanza biancastra che può irritare la mucosa orale.

Il trifoglio, la malva e l’erba medica

Trifoglio (Trifolium), malva (Malva) ed erba medica (Medicago sativa) hanno un ottimo rapporto Ca:P.

Contengono però  anche molto acido ossalico che aumenta il rischio di formazione di calcoli, quindi vanno dati, ma con parsimonia.

Borragine, piantaggine e falsa ortica

La borragine (Borago officinalis) è un ottimo alimento, ma poiché è dotata di una peluria spinosa spesso è apprezzata solo dalle testuggini adulte.

La piantaggine (Plantago) è un ottimo alimento da somministrare giornalmente.

La falsa ortica (Lamium purpureum) va data con parsimonia, perché contiene saponine che danno elevata fermentazione intestinale.

Verdura fresca adatta per l’alimentazione delle tartarughe di terra

Per integrare l’alimentazione delle tartarughe di terra è buona norma somministrare anche una piccola quantità di insalata fresca.

Tra le verdure migliori come rapporto Ca:P troviamo il radicchio rosso, l’indivia riccia e le cime di rapa.

Non bisogna abbondare con il prezzemolo e le brassicaceae (ad esempio, cavolfiore, cavolo nero, broccoli, verza, rafano, rucola, ravanello, ecc.) che contengono ossalati in elevata quantità.

Non dare mai lattuga come monoalimentazione o giornalmente, perché non contiene alcun nutrimento.

Fiori

Infine, i fiori sono fondamentali per integrare la dieta delle nostre amate testuggini, perché ricchi di polline che ha tantissimi benefici, anche a livello del sistema immunitario.

Abbiamo parlato dei fiori del tarassaco, ma tra quelli da somministrare ci sono anche i fiori di ibisco (Hibiscus), che sono molto apprezzati dalle testuggini.

alimentazione-tartarughe-fiori

Anche i fiori di malva sono ottimi, a differenza delle foglie, e si possono somministrare giornalmente in elevata quantità.

L’alimentazione delle tartarughe terrestri può essere integrata anche da petali di rosa non trattati, margherite e fiori della magnolia.

C’è ne sono molti altri, ma fare un elenco di tutti non è possibile, quello che dico sempre come regola generale è variare molto.

Si può dare da mangiare alle tartarughe di terra frutta, pane o cereali?

Soprattutto nella stagione estiva, può essere somministrata una piccola percentuale di frutta, l’importante è che non sia somministrata giornalmente e che venga offerta loro matura.

Nei periodi di gran caldo del melone o dell’anguria privata dei semi può aiutare a integrare liquidi.

Fate attenzione a non somministrate mai carboidrati (come pane o cereali) e proteine di origine animale, perché rischiate di accorciare di molto la vita del vostro rettile.

Annuncio