In viaggio con cane e gatto: attenzione al loro benessere!

Andare in vacanza con i nostri animali domestici è sempre piacevole, ma richiede qualche piccolo accorgimento per il loro benessere.

Arriva l’estate, tempo di vacanze e tempo di viaggi. Molti di noi sceglieranno di andare in viaggio con cane e gatto, ma come fare per assicurarci che i nostri beniamini siano sereni durante il trasporto?

Alcuni prodotti e piccoli accorgimenti possono esserci di aiuto prima, durante e dopo il trasporto.

I prodotti a base di feromoni calmanti del cane, come ADAPTIL Transport spray, e del gatto, come FELIWAY Classic spray, sono molto utili in questi casi.

I feromoni calmanti del cane e del gatto

Cosa sono FELIWAY Classic e ADAPTIL Transport? Entrambi questi prodotti contengono delle versioni analoghe dei cosiddetti ‘feromoni’. Questi sono delle particelle (specifiche per cane e per gatto) prodotte da ghiandole speciali che tutti gli animali usano per interagire e comunicare fra di loro tramite un organo di senso speciale, chiamato organo vomeronasale.

adaptil transport

I feromoni appaganti del cane contenuti in ADAPTIL Transport forniscono a Fido dei “segnali rassicuranti”, simili a quelli che la loro mamma rilasciava durante l’allattamento.

In maniera simile, i feromoni del gatto contenuti in FELIWAY Classic trasmettono messaggi di benessere e creano un senso di familiarità.

ADAPTIL e FELIWAY sono quindi molto utili a mandare dei messaggi di benessere sicuri e senza effetti collaterali.

Ma come vanno utilizzati?

In viaggio con cane e gatto: il primo passo inizia da casa

Il primo passo per assicurare un trasporto sereno inizia proprio da casa. È infatti molto importante che abituiamo in anticipo il nostro cane o gatto ai mezzi che prenderemo per raggiungere il nostro posto di villeggiatura.

Per esempio, se avremo necessità di utilizzare un trasportino, sarà bene che questo sia sufficientemente grande. Deve essere tenuto sempre in casa e a disposizione del nostro animale, in modo che questo lo possa utilizzare come una vera e propria cuccia. Vi sono inoltre alcune accortezze necessarie affinché Fido e Fufi apprezzino il trasportino.

Prima di tutto si dovrà lavare il trasportino con acqua e sapone neutro per eliminare ogni traccia di feromoni di allarme.

Nebulizzare ADAPTIL Transport spray (per cani) e FELIWAY Classic spray (per gatti) su una coperta o cuscino che verrà poi messa dentro al trasportino creerà un senso di familiarità e calma per il nostro animale.

Feliway classic

Questo procedimento va ripetuto ogni 4-5 ore e comunque almeno 15 minuti prima che il nostro cane o gatto vi entri. Non bisogna mai nebulizzare il prodotto sull’animale stesso.

Prima di mettere il trasportino a disposizione del nostro animale possiamo anche nascondervi un piccolo premio in cibo o un gioco per Fido e Fufi.

Durante il trasporto

Anche durante il trasporto sarà importante tener conto delle necessità del nostro beniamino.

Indipendentemente dal metodo di trasporto (automobile, treno, nave) è importante mantenere le abitudini del nostro animale, soprattutto per quel che riguarda i pasti e le passeggiate.

Sarà utile far fare loro un pasto leggero almeno un paio d’ore prima del viaggio. Durante il trasporto è importante permettere al nostro cane di sgranchirsi le gambe almeno ogni quattro ore e dare da bere a Fido e Fufi almeno ogni due ore.

Nuovamente, ADAPTIL Transport e FELIWAY Classic spray ci sono di aiuto per creare un ambiente calmo e familiare. Questi potranno essere nebulizzati all’interno del trasportino e dell’automobile almeno 15 minuti prima di farvi entrare il nostro cane (ADAPTIL Transport) o gatto (FELIWAY Classic), ripetendo l’operazione ogni 4-5 ore.

I nostri gatti spesso si sentono troppo esposti durante il trasporto, per cui può essere molto utile coprire il trasportino con un telo, anch’esso nebulizzato con FELIWAY Classic spray, per aiutare Fufi a sentirsi ancora più al sicuro.

feliway classic 2

Nel caso il nostro cane si agitasse particolarmente durante il trasporto, c’è un aiuto in più, ovvero ADAPTIL Express. Si tratta di un integratore contenente GABA, L-triptofano, L-teanina e vitamine del gruppo B che ha un effetto calmante, senza però sedare l’animale.

In viaggio con cane e gatto: quando si arriva in villeggiatura?

Ci sono alcuni accorgimenti da ricordare una volta arrivati nel luogo dove trascorreremo le vacanze. Come per il trasporto, è importante mantenere le abitudini dei nostri animali domestici per quel che riguarda gli orari dei pasti, le uscite dei cani e il tipo di lettiera per i gatti.

In casa sarà importante preparare una cuccia che il nostro animale possa considerare il suo rifugio sicuro. A questo scopo sarà di aiuto spruzzare la cuccia con ADAPTIL TRansport per il nostro cane e FELIWAY Classic per il nostro gatto.

I nostri gatti potrebbero sentirsi un pò spaesati in una nuova abitazione. Per aiutare Fufi ad abituarsi al nuovo ambiente, la casa dove alloggeremo potrà essere resa ancora più rassicurante utilizzando i diffusori ambientali a base di FELIWAY Classic.

Anche Fido potrebbe aver bisogno di un aiuto in più per abituarsi al nuovo ambiente e ai nuovi posti che esplorerete insieme. In questo caso l’ideale sarà l’utilizzo di ADAPTIL Calm collare, il quale fornirà un supporto al nostro beniamino sia in casa che durante le passeggiate.

Redatto da: Dott. Patrizia Piotti (DMV, MSc, PhD)

Esperto in Comportamento Animale