Emozioni del coniglio: come manifesta gioia, euforia e tutte le altre?

Vediamo insieme le principali posture, espressioni e movimenti che il coniglio compie quando vuole farci sapere che è contento.

0

A cura di: Dott. Cristiano Papeschi

emozioni del coniglio
Annuncio

Le emozioni del coniglio possono essere manifestate da quest’ultimo in vari modi.
Il coniglio è molto bravo a dimostrare gioia ed eccitazione emotiva, e lo fa in maniera molto plateale. Quando è contento, ma con moderazione, fa vibrare il codino e questo segnale indica tranquillità, piacere ed appagamento.

Nel momento in cui la gioia dovesse diventare incontenibile è possibile vederlo partire, anche da fermo, rompendo in una corsa matta e scoordinata e cambiando direzione in uno zig-zag di vera euforia, compiendo salti all’impazzata e contorcendosi per aria in maniera acrobatica.

È importante, in quei momenti, lasciarlo fare e non cercare di bloccarlo ma aspettare che l’eccitazione si esaurisca spontaneamente.

Non è raro, quando l’animale ha a disposizione dell’abbondante spazio per muoversi, vederlo correre in linea retta apparentemente senza motivo, ma si tratta semplicemente di un normalissimo scarico fisico.

Quando percepisce, invece, che è arrivato il momento di ricevere un premio o una leccornia correrà verso di noi all’impazzata, magari prendendo le curve tipo “rally” automobilistico.

Oltre le manifestazioni di gioia ci sono anche i comportamenti di marcatura

Il coniglio è un animale molto territoriale e usa diversi sistemi per marcare il proprio territorio, umani compresi.

Sotto al mento è presente una ghiandola utilizzata per la marcatura, pertanto strofinare questa parte del corpo su oggetti o persone significa identificarle come proprie, esattamente come farebbe con gli altri membri della colonia lapina.

Lasciare in giro per casa feci ed urine, soprattutto quando prende possesso di un nuovo ambiente che ancora non conosce, è un altro comportamento naturale, che potrà essere attenuato insegnando al coniglio ad usare la cassettina.

In particolare nel maschio intero, spruzzare le urine diventa un comportamento di marcatura quasi inevitabile e strettamente legato all’influenza degli ormoni sessuali, pertanto è consigliabile provvedere alla castrazione quanto prima.

Annuncio