Dpcm 3 novembre, posso portare il mio cane dal medico veterinario?

A seguito dell'entrata in vigore del Dpcm del 3 novembre, è consentito portare il proprio animale da compagnia dal medico veterinario o uscire con il proprio cane per una passeggiata ma è importante seguire alcune regole. Vediamo insieme quali.

A cura di: Dott. Stefano Corbetta

dpcm cane veterinario

Dopo l’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 3 novembre 2020, sono numerose le domande e le perplessità dei proprietari di animali. Tra le più frequenti, troviamo: posso portare il mio cane o gatto dal medico veterinario? Posso uscire con il mio animale da compagnia?

Dpcm 3 novembre, posso portare il mio cane o gatto dal medico veterinario?

La Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) ha realizzato un’infografica che riassume le informazioni per i proprietari di animali rispondendo alla domanda: “Si possono portare gli animali da compagnia dal medico veterinario”?

fnovi locandina

Ricordiamo che il Dpcm 3 novembre 2020 ha individuato tre aree (gialla, arancione e rossa), corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive.

Per la zona gialla (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto) e zona arancione (Puglia, Sicilia), la risposta è: Sì, ma prima è opportuno telefonare per concordare un orario“.

Invece, per la zona rossa (Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta):Si, sempre per le emergenze e dopo il triage telefonico negli altri casi” oltre al fatto che i controlli di routine devono essere rinviati.

Scarica la nuova infografica per i proprietari di animali di Fnovi

Posso uscire con il mio animale da compagnia?Sì, ma senza assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone e rispettando il coprifuoco“.