Corteggiamento e riproduzione nella cavia peruviana

Durante il corteggiamento a fini riproduttivi maschio e femmina della cavia peruviana utilizzano particolari comportamenti. Vediamo quali.

0

A cura di: Dott.ssa Federica Fanicchia

riproduzione-cavia
Annuncio

La cavia peruviana (Cavia porcellus) o porcellino d’india è un animale sociale che durante il corteggiamento usa particolari segnali chimici e visivi per comunicare con altri soggetti della stessa specie ai fini della riproduzione.

Il corteggiamento nella cavia

Quando un maschio cerca di corteggiare una femmina, utilizza una serie di comportamenti specifici che possono essere osservati e analizzati.

L’attrazione iniziale

Il primo passo nel rituale di corteggiamento della cavia peruviana è l’attrazione iniziale.

Il maschio emette sostanze chimiche chiamate feromoni attraverso le ghiandole odorifere localizzate sulla sua pelle.

Questi feromoni possono essere percepiti dalla femmina, che potrebbe mostrare un interesse iniziale se li trova attraenti.

riproduzione-cavia-coppia

Comportamenti e vocalizzi di invito alla riproduzione nella cavia

Una volta che la femmina è attratta, il maschio inizia a esibirsi in modo specifico per mostrare il suo interesse.

Questi comportamenti includono l’abbassamento del corpo, l’agitazione della testa, il fare rumore con la bocca, il rilascio di urina e il movimento delle orecchie.

La femmina, a sua volta, può rispondere a questi comportamenti con altri tipo segnali specifici.

Ad esempio, può annusare il maschio, fare movimenti circolari intorno a lui, emettere un leggero verso e/o assumere una posizione di accoppiamento.

In particolare, le femmine possono emettere un verso acuto, chiamato “fischio“, per indicare il loro interesse per il maschio.

Questo comportamento è spesso accompagnato da un’altra postura, chiamata “dorso a dorso“, in cui la femmina si piega in avanti per consentire al maschio di montarla.

Se il maschio interpreta questi segnali come positivi, continuerà il suo corteggiamento e si avvicinerà alla femmina in modo ancora più diretto.

Ad esempio, potrebbe leccare e mordere il collo della femmina, emettere un verso specifico, montarla e cercare di accoppiarsi.

In particolare, tra le vocalizzazioni emesse dai maschi c’è il cosiddetto lust, un suono simile a un “brrrr brrrr”.

Questo suono viene emesso anche in situazioni conflittuali tra due femmine o due maschi.

Ti va di ballare?

Un ulteriore atteggiamento in fase di corteggiamento è la “rumba”.

Anche quest’ultimo atteggiamento può essere osservato tra due maschi per dimostrare la dominanza.

Il nome di questo comportamento deriva dall’omonimo ballo, infatti la cavia si sposta lateralmente con le zampe e fa ondeggiare il sedere emettendo vocalizzazioni.

No, non mi piaci

Durante il corteggiamento del maschio, le femmine delle cavie peruviane possono mostrare diverse reazioni in base alla loro disposizione e interesse verso il partner.

In alcuni casi potrebbero anche emettere un forte verso per indicare al maschio di smettere il corteggiamento.

Inoltre, se il maschio è troppo aggressivo o insistente durante il corteggiamento, la femmina potrebbe anche rispondere negativamente.

Ad esempio, potrebbe mostrare segni di stress come la respirazione rapida, la sudorazione eccessiva o il pelame arruffato.

Comprendere queste reazioni può aiutare gli allevatori e i proprietari di cavie a creare ambienti confortevoli per questi animali sociali e garantire il loro benessere.

riproduzione-cavia-piccoli

Riproduzione della cavia peruviana

In natura, le cavie peruviane sono animali monogami, quindi è consigliabile accoppiare un maschio e una femmina e separarli dagli altri animali per evitare competizione e stress.

Durante l’accoppiamento, il maschio monta la femmina e si verifica l’eiaculazione.

La gestazione delle cavie peruviane dura circa 68 giorni e durante questo periodo la femmina diventa più pigra e cerca un luogo tranquillo e sicuro dove costruire il nido.

Dopo la nascita dei cuccioli, la madre inizia subito a prendersi cura della prole.

In generale, le cavie peruviane sono animali prolifici e possono avere fino a 5-6 cuccioli per nidiata.

Annuncio