Un cane obeso è un cane più irritabile, parla una ricerca britannica

In Italia quasi 5 milioni di cani hanno seri problemi di peso e quindi di salute.

cane obeso

Secondo una recente ricerca britannica, un cane obeso o in generale con problemi di peso, è un soggetto più irritabile rispetto a un cane in forma. Il recente studio scientifico britannico, condotto per Channel 4, ha studiato più di 11.000 cani di 80 razze e ha rilevato come sovrappeso e obesità possono causare comportamenti indesiderati.

In particolare, secondo la ricerca inglese, i cani in sovrappeso od obesi esaminati erano aggressivi nei confronti di estranei, di altri cani e addirittura dei membri della famiglia, specie per difendere o rubare del cibo; all’esterno mostravano ansia in passeggiata e nell’interazione con altri cani; non reagivano bene al richiamo, abbaiavano a dismisura, ringhiavano e addirittura mordevano altri cani o persone sconosciute.

È la più ampia indagine sull’atteggiamento dei proprietari nei confronti del comportamento canino legato al benessere, in base alla quale il 50% dei cani è affetto da sovrappeso od obesità”, afferma il comportamentalista ed etologo Vieri C. Timosci, meglio noto come Dr.Dog nell’ambito della campagna Hill’s mirata a risolvere il problema del sovrappeso e dell’obesità nei cani.

E il cane obeso in Italia?

In Italia quasi cinque milioni di cani hanno un serio problema di peso e quindi di salute, e conseguenza di comportamenti molto negativi e problematici. “Gli stessi proprietari di cani in sovrappeso od obesi hanno riferito che tali comportamenti indesiderati avevano più probabilità di compromettere la salute rispetto a cani con un buon peso forma” sottolinea Dr. Dog.

Le patologie nelle quali un cane obeso o in sovrappeso può incorrere solo molte: difficoltà di movimento e interazione con altri cani, artrite, diabete, problemi respiratori, pressione alta, dermatiti, deficit immunitario, malattie ormonali.

Un dovere del proprietario (e un diritto del cane) è di aiutare e far si che il nostro cane abbia e riceva una sana e corretta alimentazione  mantenendo così il peso forma insieme a uno stile di vita dinamico e per nulla sedentario.

CONDIVIDI