Spunti per giocare con il cane? ecco il gioco conchiglia!

Nulla di meglio per motivare il proprio cane: premi nascosti per coinvolgerlo in un gioco di ricerca.

gioco conchiglia

Il gioco conchiglia è un gioco sicuramente conosciuto da un petowner: si nasconde un oggetto sotto un contenitore (o un vaso) in mezzo ad altri due; si mescolano i contenitori (o i vasi) e si chiede al cane di ritrovare l’oggetto. 

Ebbene, un cane è molto bravo in questo tipo di gioco conchiglia. Il suo fiuto lo aiuterà a ritrovare il premio in cibo nascosto sotto un vaso, in mezzo a diversi altri vasi vuoti. Idealmente, il cane appoggerà la zampa sul vaso giusto.

Come funziona il gioco conchiglia?

Per facilitare l’apprendimento, prendete un vaso (in plastica, per evitare il rischio di rottura dei vasi in terra cotta), giratelo e collocate del cibo al di sotto, mostrandolo al cane.

Lasciate che il cane annusi il vaso alla ricerca di un’apertura, poi chiudete il vaso e mantenetelo così fino a quando il cane non lo toccherà con la zampa.

Sollevate il vaso e ricompensate il cane lasciando che recuperi il premio in cibo. Ripetete la sequenza fino a quando il cane non indicherà il vaso con la zampa.

Vuoi saperne di più sul gioco e il cane?

Il gioco continua…

Successivamente aggiungete un vaso vuoto, mescolate i due vasi facendoli scorrere sul pavimento e chiedete al vostro cane di indicarvi quello sotto il quale è nascosto il premio in cibo.

Sollevate il vaso scelto; se è quello giusto, il vostro cane recupererà la ricompensa in cibo. Potete aggiungere un terzo vaso, poi un quarto.

Proponete poi il gioco su un tavolo basso piuttosto che sul pavimento.