Durante l’evento virtuale #PetPower, l’Associazione europea per la salute degli animali e quella dell’industria degli alimenti per animali da compagnia, AnimalhealthEurope e FEDIAF (rappresentata in Italia da Assalco) si sono riunite per evidenziare il ruolo importante che gli animali da compagnia hanno svolto durante il lockdown causato dal Covid-19 e per richiedere maggiore attenzione a livello comunitario per le politiche incentrate sugli animali da compagnia.
Indice dei contenuti
Gli animali arricchiscono le nostre vite
Durante l’evento, un gruppo di esperti ha parlato dei molti modi in cui i pet giovano alla società e ha individuato una serie di sfide esistenti in Europa relative al possesso di animali da compagnia, in qualche modo esacerbate dalla pandemia da Covid-19.
Nello specifico, il Segretario Generale di AnimalhealthEurope Roxane Feller ha dichiarato: “La crisi del Covid-19 ha confermato ciò che i proprietari di animali da compagnia già sanno: gli animali d’affezione arricchiscono le nostre vite da molti anni, fornendo molteplici vantaggi. Questo va ben oltre la compagnia e le opportunità di esercizio e divertimento, ci sostengono nei problemi di salute o mobilità e forniscono sollievo dallo stress o dall’ansia. Il nostro evento sottolinea che affinché le famiglie possano trarre il massimo beneficio dall’introdurre animali nelle loro case, devono anche essere attrezzate e informate per garantire che gli animali ricevano le cure di cui hanno bisogno per essere sani e felici.”
Costruire politiche comunitarie che tengano conto del valore del #PetPower
Il Segretario Generale di FEDIAF Raquel Izquierdo de Santiago ha aggiunto: “Esistono numerose ricerche che dimostrano i benefici degli animali da compagnia per le persone. Tuttavia, vorremmo vedere una maggiore attenzione su questa scienza per costruire politiche comunitarie sul benessere sociale che tengano conto del valore del #PetPower. Parallelamente, dobbiamo aumentare la consapevolezza della proprietà responsabile degli animali da compagnia con standard armonizzati in tutta Europa per garantire il benessere degli animali da compagnia.”
FONTE: Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia)