#PetPower, gli animali forniscono sollievo da stress e ansia

In occasione della Giornata Mondiale degli animali, si è tenuto #PetPower, l’evento virtuale pet-friendly per aumentare la rilevanza degli animali da compagnia nell’agenda UE.

#petpower

Durante l’evento virtuale #PetPower, l’Associazione europea per la salute degli animali e quella dell’industria degli alimenti per animali da compagnia, AnimalhealthEurope e FEDIAF (rappresentata in Italia da Assalco) si sono riunite per evidenziare il ruolo importante che gli animali da compagnia hanno svolto durante il lockdown causato dal COVID-19 e per richiedere maggiore attenzione a livello comunitario per le politiche incentrate sugli animali da compagnia.

Gli animali arricchiscono le nostre vite

Durante l’evento, un gruppo di esperti ha parlato dei molti modi in cui i pet giovano alla società e ha individuato una serie di sfide esistenti in Europa relative al possesso di animali da compagnia, in qualche modo esacerbate dalla pandemia da COVID- 19.

Nello specifico, il Segretario Generale di AnimalhealthEurope Roxane Feller ha dichiarato: “La crisi del Covid-19 ha confermato ciò che i proprietari di animali da compagnia già sanno: gli animali d’affezione arricchiscono le nostre vite da molti anni, fornendo molteplici vantaggi. Questo va ben oltre la compagnia e le opportunità di esercizio e divertimento, ci sostengono nei problemi di salute o mobilità e forniscono sollievo dallo stress o dall’ansia. Il nostro evento sottolinea che affinché le famiglie possano trarre il massimo beneficio dall’introdurre animali nelle loro case, devono anche essere attrezzate e informate per garantire che gli animali ricevano le cure di cui hanno bisogno per essere sani e felici.”

Costruire politiche comunitarie che tengano conto del valore del #PetPower

Il Segretario Generale di FEDIAF Raquel Izquierdo de Santiago ha aggiunto: “Esistono numerose ricerche che dimostrano i benefici degli animali da compagnia per le persone. Tuttavia, vorremmo vedere una maggiore attenzione su questa scienza per costruire politiche comunitarie sul benessere sociale che tengano conto del valore del #PetPower. Parallelamente, dobbiamo aumentare la consapevolezza della proprietà responsabile degli animali da compagnia con standard armonizzati in tutta Europa per garantire il benessere degli animali da compagnia.”

FONTE: Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia)

Lucca, la prima città smart in Europa amica degli animali