Perché gli animali fanno regali? Il significato del regalo nel mondo animale

0
perché gli animali fanno regali
Annuncio

Sono diversi gli animali che si fanno “regali” tra gli stessi membri della loro specie e diversi lo sono altrettanto i significati che ci sono dietro al gesto del regalare qualcosa.

Come noi esseri umani, molti animali donano un qualcosa. Negli uccelli, un regalo a base di cibo è una strategia di corteggiamento.

Il maschio, tramite il dono, fa capire alla femmina che è in grado di cacciare, procurarsi del cibo, badare alla prole e alla femmina soprattutto durante la cova.

Un esempio sono le averle maggiori. L’esemplare maschio di quest’uccello, diffuso anche in Italia, infilza le prede sulle spine degli alberi e le offro in dono alle femmine come atto di corteggiamento. In questo modo cerca di convincere la femmina ad accoppiarsi con lui.

Una nota che forse farà luce sul comportamento dei gatti che lasciano topolini e lucertole morte a piedi dei loro padroni.

Secondo l’etologo Joh Bradshaw, dell’Università di Bristol, i piccoli regali che il gatto fa ritrovare ai piedi del letto o davanti la porta di casa sullo zerbino, non sono un modo per ringraziare l’amato padrone come la maggior parte penserebbe.

Dopo aver cacciato in giardino o nei boschi, i gatti portano la preda catturata in casa per mangiarsela in tutta tranquillità e senza essere disturbati.

Ma una volta in casa, sentono l’odore del normale cibo per gatti, sicuramente più appetitoso che un topo morto: a quel punto abbandonano la preda e vanno dalla leccornia preparata nella ciotola dall’ignaro padrone.

Annuncio