Per la maggior parte delle persone il canto è un tratto che viene spesso attributo, erroneamente, solo agli esemplari maschi con lo scopo di attirare le femmine degli uccelli nella fase del corteggiamento con splendide melodie.
Ma non è così. Anche gli esemplari femmine possono produrre delle graziose melodie. Il nodo da scogliere tuttavia è un altro: se in alcune specie sia maschi che femmine cantano entrambi – oltre il 70% degli uccelli canori – in altre le femmine non cantano affatto. Perché?
Purtroppo la risposta a questo interrogativo ancora non c’è. Il canto femminile resta comunque poco studiato. Fortunatamente esiste un progetto di citizen science chiamato Female Bird Song, nato dalla collaborazione tra i ricercatori del Cornell Lab of Ornithology negli Stati Uniti e della Leiden University, nei Paesi Bassi.
Nel mondo sono più di 660 specie, gli uccelli canori dove cantano anche le femmine, ma per oltre 3.500 specie non si hanno ancora sufficienti informazioni per poter confermare o meno che se le femmine cantano.
Perché in alcune specie le femmine hanno perduto la capacità di cantare? Le reti neurali legate al canto si possono “spegnere” così facilmente? Chissà che il progetto Female Bird Song ci aiuti a trovare delle risposte.