Oggi si celebre la Giornata Nazionale del Gatto!

Esistono ricorrenze dedicate alla mamma, al papà e ai nonni: non poteva mancare una giornata dedicata ai gatti, vere star nelle case degli italiani!

0
giornata

Oggi, domenica 17 febbraio, si celebra in Italia la Giornata Mondiale del Gatto. Sono i felini ad aggiudicarsi la medaglia d’oro sul podio dei pet più presenti nelle case degli italiani: sono presenti circa 7,5 milioni di gatti contro 6,9 milioni di cani secondo il rapporto Assalco-Zoomark del 2018.

Dopotutto gli italiani considerano gli animali domestici veri e propri compagni di vita (87%): oggi giorno il pet assume l’importanza di un figlio o un fratello, insomma diventa parte integrante del nucleo famigliare.

E come se fossero figli, molti proprietari di gatti ammettono di non badare a spese per il loro felino di casa: cibo, accessori, giochi e qualsiasi altro oggetto che possa soddisfare i desideri del loro micio.

Nel 2018, tra i prodotti pet-care più acquistati sul sito di Privalia emergono le cucce (35%) e i tiragraffi (28%), soprattutto i modelli ‘luxury’ con design ricercati che ben si inseriscono tra gli arredi di casa.

Molta attenzione viene anche data all’alimentazione del proprio pet. Vietato condividere il cibo della propria tavola ma sempre e solo alimenti scelti appositamente per il gatto in base ai suoi gusti.

E i social? I gatti conquistano anche quello digitale: Instagram, Facebook, Pinterest e altri ancora sono i social invasi da scatti felini. Vivendo a stretto contatto con il proprietario, i gatti diventano protagonisti anche della routine quotidiana: dalle coccole mattutine ai momenti serali di relax davanti la televisione.

Difatti il 48% dei clienti Privalia dichiara di condividere sui social gli scatti più belli del proprio gatto, mentre il 14% gli ha addirittura creato una pagina personale.

Buona Giornata Nazionale del Gatto a tutti!