La salute articolare nel cane, un gioco di squadra!

Le articolazioni mobili degli arti anteriori e posteriori sono gli organi che consentono il corretto movimento dei nostri pet. Non c’è età del cane che sia esente dai pericoli delle articolazioni.

0
salute articolare cane
Annuncio

Le articolazioni nel cane sono delle sofisticate zone di svincolo tra estremità ossee contrapposte chiamate a svolgere compiti essenziali come il movimento, l’ammortizzazione e la ridistribuzione di pesi e carichi: per questo mantenere la salute articolare è fondamentale!

Quali sono i fattori che minano la salute articolare nel cane?

Tra i fattori che mettono a rischio la salute delle articolazioni, sono da considerare i microtraumi, legati ad esempio alla naturale esuberanza dei cuccioli che saltano, corrono e giocano, tenendo sempre sotto pressione le articolazioni.

Poi vi sono i traumi veri e propri quali ad esempio fratture, rotture dei legamenti e dei menischi, che costringono a intervenire con chirurgie mirate atte a ripristinare l’anatomia e la stabilità delle articolazioni.

Infine vi sono i rischi “ambientali” come ad esempio l’alimentazione in eccesso che provoca un aumento di peso non compatibile con lo standard di crescita specifico della razza e destinato a sovraccaricare e a usurare le articolazioni di cani giovani.

L’alimentazione può essere squilibrata anche in termini di proteine e minerali oltre che di calorie e fabbisogno energetico.

Presenti in quantità sbagliata, questi principi possono interferire con la maturazione stessa delle cartilagini in crescita e nelle razze predisposte aggravare il rischio di dolorose displasie articolari e successivi quadri clinici a carattere artrosico.

Non c’è età del cane che sia esente dai pericoli delle articolazioni

Si inizia già in crescita, quando sono le displasie articolari a rappresentare il nemico numero uno per la salute articolare dei cuccioli a mettere una seria ipoteca sul loro benessere futuro.

La displasia dell’anca è una patologia poligenica e condizionata da una serie di cause ambientali mentre la displasia del gomito è una malformazione scheletrica su base ereditaria del periodo dello sviluppo, tale per cui le tre ossa (radio, ulna, omero) che compongono questa articolazione crescono in modo disarmonico tra loro e asincrono in lunghezza.

La rottura del legamento crociato è il problema articolare più frequente nei cani adulti e anziani. Sono solitamente i traumi a rappresentare la ragione principale di questa rottura legamentosa.

Si continua da adulti, quando a mettere a dura prova il buon funzionamento delle articolazioni del cane sono il sovrappeso, gli squilibri alimentari, gli eccessi di attività fisica, che espongono al rischio di traumi e usure da abuso articolare.

Salute articolare del cane anziano

Le articolazioni del cane anziano, devono fare i conti con gli anni che passano, preparandosi ad affrontare la terza età compatibilmente con quanto è stato fatto fino a quel momento per salvaguardarle e proteggerle.

La comune conseguenza di tutte queste situazioni è l’artrosi: un processo degenerativo progressivo che nel cane anziano è una forma primaria, da “usura”. Per anni l’artrosi è stata vista come una “croce” con cui convivere.

Oggi la situazione è radicalmente mutata e l’orientamento è quello di adottare una terapia combinata, prescritta dal medico veterinario di fiducia, che non controlli solo i sintomi ma punti a rallentare i meccanismi della patologia. 

Artrite del cane: come affrontarla?

Annuncio