I problemi comportamentali (aggressività, distruttività, paura) sono considerati una delle più frequenti cause di rottura del legame uomo-cane e, di conseguenza, uno dei motivi più comuni di abbandono o di cessione del pet.
Molti studi scientifici hanno analizzato a fondo questa questione, evidenziando come diversi fattori relativi al cane (razza, età, sesso, dieta, stato riproduttivo, provenienza, età di adozione) o alla qualità della relazione cane-proprietario possano influenzare la possibilità che un cane sviluppi problemi comportamentali.
Inoltre, molti proprietari non sono consapevoli di quale sia il comportamento normale di un cane adulto e quali possano davvero essere le corrette aspettative e le potenziali piccole difficoltà nel vivere con un amico a quattro zampe.
Indice dei contenuti
Come prevenire la rottura del legame uomo-cane?
Per cercare di ridurre al minimo l’incidenza di problemi comportamentali bisognerebbe porre estrema attenzione a tre aspetti fondamentali: la selezione, la stimolazione e la socializzazione.
La selezione del cane
Prima dell’adozione, il proprietario dovrebbe informarsi presso esperti del settore (allevatori, veterinari, educatori) circa le caratteristiche di specie, di razza, di età e di sesso e valutare le tendenze caratteriali individuali del cane che sceglie di adottare.
L’adozione di cani effettuata presso negozi oppure presso allevatori che non lavorano con serietà è un fattore predisponente allo sviluppo di problemi comportamentali.
La stimolazione
I cani sono animali attivi, sociali, intelligenti che hanno bisogno di una corretta stimolazione non solo fisica, ma anche e soprattutto di tipo mentale.
La noia predispone allo sviluppo di problemi comportamentali, alcuni cani diventano distruttivi o eccessivamente vocali proprio nel tentativo di ricevere attenzioni o trovare forme alternative per scaricare energie.
La socializzazione del cane
Durante le fasi sensibili dello sviluppo i cuccioli imparano a familiarizzare con il mondo esterno e a considerare gli stimoli che incontrano come normali.
Una corretta socializzazione permette al cucciolo di avere un bagaglio di esperienze tale da poter da adulto ignorare e non rispondere agli stimoli che ha imparato a ritenere non minacciosi.
FONTE: Praxis Veterinaria